Militare del 17° reggimento Artiglieria Controaerei aiuta una donna a partorire in pieno centro a Roma

Questa notte i soldati dell’Esercito, durante il servizio di vigilanza nell’ambito dell’Operazione Strade Sicure, si sono resi protagonisti di un soccorso nei confronti di una donna che, grazie al loro aiuto, ha partorito in Piazza San Bartolomeo a Roma.

La pattuglia del 17° reggimento Artiglieria Controaerei, mentre presidiava un obiettivo sensibile sul Lungotevere, all’altezza dell’isola Tiberina, si è allertata attirata dalle urla di una donna che chiedeva aiuto, in evidente stato di agitazione e subito si è avvicinata all’interessata per prestare soccorso.

Realizzato che la donna era in stato di gravidanza e che, con molta probabilità, il bambino sarebbe nato a breve, il Capo pattuglia si è adoperato per far nascere la bambina che è venuta al mondo dopo qualche minuto, in perfetta salute e sotto gli occhi increduli di qualche passante. La neonata per alcuni minuti è rimasta tra le mani del militare, in attesa dell’arrivo del personale del 118, che successivamente ha provveduto a recidere il cordone ombelicale della piccola. La donna, visibilmente emozionata e felice per l’esito dell’evento, ha ringraziato commossa i militari.

“Non so neanche io come ho fatto. Non ho neanche figli….” queste le parole dell’incredulo militare al termine dell’intervento. La bimba e la madre sono successivamente stati trasportati dal personale sanitario in buone condizioni al più vicino Ospedale.