Latina, “Viaggio al centro della terra”, attività interattive per bambini alla scoperta del nostro pianeta

113

L’associazione Babycampus Edutainment aderisce per il terzo anno al circuito “Settimana del pianeta Terra” promosso dall’Università di Urbino e dall’Università di Pavia che prevede una serie di geo-eventi nelle città italiane tra il 17 ed il 23 ottobre.

“Viaggio al Centro della Terra” è una mostra-gioco-laboratorio per bambini dai 5 agli 11 anni concepita come un itinerario immaginario, ma scientificamente corretto alla scoperta geologica del nostro pianeta. Quest’anno l’evento, grazie al fondamentale contributo
dell’Associazione di Promozione Sociale Solidarte, è ospitato all’interno dell’ex Garage Ruspi a Latina.

La manifestazione che nel corso della settimana (da lunedì 17 settembre) ha coinvolto vari istituti scolastici della provincia di Latina, nel fine settimana apre al pubblico (con prenotazione obbligatoria) nei giorni e orari: sabato 22 e domenica 23 ottobre alle ore 15:30  e  alle ore 17  (durata un’ora e trenta circa per turno); entrata solo con guida  max 25 persone per gruppo età consigliata dai sei anni.

Incipit dell’attività è il celeberrimo romanzo Viaggio al Centro della Terra di Jules Verne del 1864 che rappresenta una introduzione fantastica al percorso guidato. I bambini, accompagnati da operatori specializzati, rivivranno il viaggio di Otto Lidenbrock e del nipote Axel verso lo Snaeffels, tra giochi, aneddoti e rebus da risolvere scorrendo le pagine del racconto. Quindi effettueranno un percorso in semioscurità che, attraverso suggestive immagini fotografiche, li condurrà dall’ambiente marino a quello terrestre, dai vulcani al così detto “nucleo” della Terra dove ha sede l’attività geomagnetica. Con il laboratorio, concepito come un ambiente esplorativo da vedere, toccare, sentire, i piccoli ricercatori potranno constatare le proprietà dell’elettromagnetismo attraverso semplici ma divertenti esperimenti di fisica.

La prenotazione è obbligatoria. Ingresso solo con guida. Per informazioni: info@babycampus.org tel/fax 06.9484.4177 – 338.700.8304

LE VOSTRE OPINIONI

commenti