Progetto revocato dalla giunta, Latina Centro non ci sta e attacca: subito l’accesso agli atti

Il Comune di Latina

“Latina Centro” si dice esterefatta nell’apprendere che il proprio progetto ritenuto valido in data 14/11/2016 dalla Giunta del Comune di Latina per essere trasmesso alla Regione Lazio nell’ambito del bando Regionale sulle “Reti di impresa tra attività economiche su strada” ha subito una revoca di delibera dalla stessa Giunta il giorno 15/11/2016.

“Dunque dopo oltre due mesi di lavoro – lamentano i commercianti -, di soldi spesi per professionisti, di incontri la Giunta del Comune di Latina ci nega la possibilità di presentare il nostro progetto in Regione poiché si accorgono, all’improvviso, che il nostro progetto è simile (a loro dire) a quello dell’Ascom e insiste sulla stessa area. Leggiamo che nel corso della commissione del 26/10/2016 presieduta dal dott. Ventura Monti coadiuvato dalla dottoressa Elena Lusena e dalla dottoressa Maria Grazia Tasciotti il nostro progetto ha ottenuto un punteggio minore rispetto all’altro”.

“Ci chiediamo – affermano – se è normale che un’associazione di commercianti che raggruppa la quasi totalità degli esercenti del centro storico (110 iscritti) debba trovare sempre un muro di gomma quando tenta di rapportarsi in modo propositivo con l’Amministrazione della propria città. Abbiamo presentato un programma per la rivitalizzazione del Centro Storico per contribuire alla crescita dello stesso, cosi come prospettato dal candidato Sindaco Damiano Coletta in campagna elettorale, ma non siamo mai stati interpellati. Abbiamo presentato un piano per l’organizzazione di un Natale fiabesco per la nostra città ma pur protocollando varie richieste non abbiamo mai avuto risposta. Abbiamo richiesto a voce e per iscritto incontri con Assessori sempre senza ottenere risposte…ora anche questa pasticciata storia del progetto sulla rete di impresa”.

“Ci chiediamo, e chiediamo all’amministrazione, se una commissione come quella che ha esaminato la nostra pratica possa essere considerata attendibile alla luce dei fatti di cronaca di questi giorni. Ci chiediamo, e chiediamo all’amministrazione, quando sono stati presentati alla Regione Lazio i progetti di risposta al bando sopra citato visto che ci risulta temine ultimo per la presentazione degli stessi le ore 12,00 del 15 novembre e la nostra revoca risulta dello stesso giorno (anche se pubblicata sull’albo pretorio del comune il 22 novembre)”.

In attesa di risposte dall’Amministrazione Latina Centro ha predisposto un accesso agli atti amministrativi per cercare di fare luce sull’intera questione.