Moovit raggiunge Latina, la rete urbana Atral sull’app più diffusa al mondo per il trasporto locale

110

Moovit, l’app più diffusa al mondo per il trasporto locale, utilizzata da 3,5 milioni di italiani in oltre 80 città, è da oggi disponibile anche a Latina. Grazie al contributo della Community, che ha mappato la rete di trasporto locale, sull’app Moovit sono disponibili tutte le 21 linee urbane Atral e le 17 Linee Scolastiche che servono i comuni della provincia. La community è all’opera per aggiornare i dati e mappare anche le linee interurbane.

La città di Latina è stata attivata nell’area della app “Roma e Lazio”. Nella stessa area, sono già presenti tutte le informazioni sulle principali reti di trasporto di Roma, gli shuttle per gli aeroporti e tutti i collegamenti Cotral, che consentono di muoversi su tutto il territorio della Regione Lazio in modo rapido ed efficace.

Dice Denis, membro della Community di Moovit, originario di Terni, che ha mappato la rete di trasporto di Latina: “Sono felice di collaborare con la Community di Moovit per portare il servizio nelle aree d’Italia non ancora coperte e in una città importante come Latina, dove molti cittadini hanno l’esigenza di spostarsi quotidianamente per motivi di lavoro e studio, sia con il trasporto pubblico Atral che con tutto il sistema trasporti del Lazio”.

Chiunque volesse contribuire direttamente all’aggiornamento del progetto comunitario può mettersi in contatto con Moovit attraverso questo form.

Moovit è disponibile gratuitamente per iPhone, Android e Windows Phone, ed è usata da 45 milioni di persone in più di 1.200 città, in 67 paesi del mondo, in 48 lingue. Il suo funzionamento è semplice perché combina i dati del trasporto (provenienti dalle aziende di trasporto che gratuitamente aderiscono a Moovit, oppure ottenuti grazie al contributo della Community, oppure dagli open data resi disponibili dalle pubbliche amministrazioni) con quelli forniti in tempo reale dagli utilizzatori della app, garantendo a chi viaggia un’istantanea precisa e puntuale sul loro spostamento, con i percorsi più veloci e comodi in base alla destinazione desiderata e senza inutili attese.

Informazioni su Moovit
Una delle ragioni principali per cui Moovit ha oltre 45 milioni di utenti in tutto il mondo è la superiore accuratezza dei suoi dati. L’applicazione gode infatti di un rapporto assolutamente privilegiato con i suoi utenti, e con gli oltre 65.000 ambasciatori che compongono la sua Community di Editor. I dati in crowdsourcing, forniti dalla Community, sono fondamentali quando l’informazione ufficiale è carente, errata o non disponibile. Oltre alla Community di Editor, qualsiasi utente Moovit ha la possibilità di apportare miglioramenti e suggerire modifiche ai dati dell’app, tra cui modifiche ai molti attributi di una stazione: la sua posizione sulla mappa, il suo nome, se è inutilizzabile in modo permanente, l’eventuale malfunzionamento di un ascensore, aggiornamenti su pulizia e affollamento. Gli utenti Moovit possono inoltre inviare foto delle fermate degli autobus, delle entrate e uscite delle stazioni. Tutto questo contribuisce a migliorare l’esperienza complessiva di tutti gli utenti del trasporto locale, oltre a evitare l’eventuale congestione di una linea, ritardi di manutenzione o altri problemi.

In Italia, Moovit è diffusa in 86 province e centinaia di grandi centri italiani all’interno delle aree supportate di Roma e Lazio, Milano e Lombardia, Napoli e Campania, Bologna e Romagna, Torino, Firenze, Genova, Palermo, Perugia e Umbria, Bari, Catania, Venezia, Pescara ed Abruzzo, Cagliari e Sardegna, Parma e Reggio Emilia, Padova, Pisa e Livorno, Potenza, Matera, Trieste e Gorizia, Udine e Pordenone, Trento e Belluno, Siracusa, Taranto, Foggia, La Spezia e Lunigiana, Lecce, Siena, Alessandria, Valle d’Aosta, Cosenza, Agrigento.

LE VOSTRE OPINIONI

commenti