Cisterna di Latina, le scuole si preparano ai concerti di Natale: quattro gli appuntamenti in programma

226

L’ Istituto Comprensivo “A. Volpi” di Cisterna di Latina, diretto dalla Dott.ssa Nunzia Malizia, in collaborazione con il Comune di Cisterna, ha organizzato in occasione delle festività natalizie quattro Concerti di Natale. I Concerti di Natale 2016 per Telethon, la famosa maratona televisiva, si terranno nei giorni 13, 20 e 21 dicembre e vedranno la partecipazione delle numerose realtà musicali dell’Istituto Comprensivo “A. Volpi”: l’Orchestra dei Corsi ad indirizzo musicale, il Coro della Scuola Secondaria e delle Scuole Primarie, il Coro della Scuola dell’Infanzia ”Claudia Pascale”, il Laboratorio di flauto dolce della Scuola Primaria. Nei quattro concerti programmati saranno impegnati più di 400 bambini e ragazzi dell’ultima classe dell’infanzia e delle classi quinte delle Scuole Primarie “D. Monda”e Borgo Flora e della Scuola Secondaria di 1° Grado “ A. Volpi” di Cisterna di Latina.

Il primo appuntamento è per il Concerto di Natale che si terrà Martedì 13 dicembre presso l’Auditorium “Volpi” con inizio alle ore 16.00 e vedrà la partecipazione del Laboratorio di flauto dolce degli alunni delle classi 3^, 4^ e 5^ della Scuola Primaria “D. Monda” e della Scuola Primaria di Borgo Flora dell’Istituto Comprensivo “A. Volpi”, tenuto dai docenti del corso ad Indirizzo musicale dell’I.C. A. Volpi: Raffaele Esposito, Alessandro Manauzzi, Sabrina Ingegno e Daniele Di Fazio. In programma brani per insieme di flauti dolci, eseguiti dalle singole classi e da tutto l’ensemble.

Il secondo, doppio, appuntamento per il tradizionale Concerto di Natale è previsto Martedì 20 dicembre presso l’Auditorium “Volpi”: alle ore 16.00 si esibiranno l’Orchestra dei Corsi ad Indirizzo Musicale della Scuola Secondaria di 1° Grado “A. Volpi” e il Coro “Claudia Pascale” della scuola dell’Infanzia delle scuole “D. Monda” e “B.go Flora”. Per l’orchestra i docenti sono: Alessandro Manauzzi (clarinetto), Gianluca Masaracchio (chitarra), Gianni Cellacchi e Sabrina Ingegno (flauto), Enrico Calandra (percussioni), Dora Nevi (pianoforte) Raffaele Esposito (tromba e direzione), Stefano Napolitano (violino classi I) Valeria Scognamiglio (violino e direzione), Daniele Di Fazio (violoncello). Il coro “Claudia Pascale” è preparato dalle docenti: Patrizia Pascale e Antonella Sogliano. Alle ore 19.00 l’Orchestra dei Corsi ad Indirizzo Musicale sarà affiancata dal Coro e dall’Ensemble di Flauti dolci della Scuola Secondaria di 1° Grado “A. Volpi” curati da: Gemma Bolle (coro), Linda Barozzi e Carla Fagiani (flauto dolce).

Il terzo e ultimo appuntamento per il tradizionale Concerto di Natale programmato Mercoledì 21 dicembre alle ore 19.00, vedrà l’Orchestra dei Corsi ad Indirizzo Musicale e il Coro delle classi V della scuola Primaria di “D. Monda” e “B.go Flora” preparato dalle maestre: Anna Capitani, Maria Cristina Amato, Lina Rita Fabozzi, Carmela Cocuzzo, Tiziana Giocondi e dai docenti di strumento Raffaele Esposito e Valeria Scognamiglio.

Nei tre concerti verranno eseguiti brani di musica d’insieme e brani del repertorio tradizionale natalizio: Joy to the world, La rosa – brano composto dal Prof. Raffaele Esposito, sul testo della poetessa Rosa Tomei- alla quale il 5 dicembre verrà intitolata la Scuola dell’Infanzia di v. Oberdan, Jingle Bells, Here’s to you, Feliz Navidad e O Happy day.

LE VOSTRE OPINIONI

commenti