Sabaudia accoglie il mercato di Campagna Amica: prodotti a km zero garantiti da Coldiretti

Sabato 10 dicembre, debutta anche a Sabaudia, in via Umberto Primo, il mercato di Campagna Amica della Coldiretti, che promuove la vendita dei prodotti locali e quindi a km zero. Produzioni pontine dal campo alla tavola, raccolti e offerti ai consumatori direttamente da chi li ha coltivati, lavorati e confezionati.

Dal produttore al consumatore

Dieci produttori, con gli inconfondibili gazebo gialli, proporranno formaggi, mozzarelle, sottoli, salumi, olio extravergine, vini, verdure, frutta, ortaggi di stagione tutti a km zero, perché provenienti dai vicini comuni di Sezze, Pontinia, Aprilia. Gli stand saranno aperti al pubblico dalle 8 alle 13 dando vita al mercato di Campagna Amica che a Sabaudia si ripeterà, per il momento, ogni secondo sabato del mese, ma con la prospettiva di decuplicare per la stagione estiva e balneare, garantendo un appuntamento settimanale per dare la possibilità ai residenti e ai numerosi turisti di approfittare di questa speciale opportunità, che offre la qualità e la freschezza dei prodotti agricoli locali.

L’appuntamento a Latinaamica1

Per il capoluogo resta confermato l’appuntamento del mercoledì, in via Don Minzoni, con il mercato di Campagna Amica, che porta a Latina le tipicità agroalimentari che stanno entrando sempre di più nella dieta degli italiani – come ricorda Coldiretti – “Quasi sei su dieci (58%) frequentano i mercatini che debuttano all’Immacolata e offrono opportunità di acquistare regali per sé e per gli altri. Emerge da una analisi Coldiretti/Ixè. Tra quanti frequenteranno i mercati solo il 18% non acquisterà, mentre il 44% spenderà in prodotti enogastronomici, il 29% in decori natalizi, oggetti artigianali, capi di abbigliamento e giocattoli. Anche per questo Natale la tendenza è la spinta alle spese utili che premia l’enogastronomia. La migliore garanzia sulla provenienza dei prodotti alimentari in vendita nei mercati è la presenza dell’imprenditore agricolo che li ha personalmente raccolti dal campo, lavorati, trasformati e confezionati. La rete di Campagna Amica raggruppa oltre 1000 mercati”.