Latina, Magma presenta il volume sul restauro della chiesa e del convento di Trinità dei Monti

Venerdì 17 febbraio alle ore 18:00, presso il Palazzo Comunale di Latina (sala De Pasquale), l’associazione culturale Magma presenterà il volume “La chiesa e il convento della Trinità dei Monti – Richerche, nuove letture, restauri” a cura di Colette Di Matteo e Sebastiano Roberto, edito da De Luca Editori d’Arte.

Il testo tratta degli ultimi venti anni di ricerche e di opere di restauro messe in atto nella chiesa e nel Convento della Trinità dei Monti. I lavori, per iniziativa dei Pieux Établissements de la France à Rome et à Lorette, d’intesa con l’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede, con la supervisione del Ministère français de la Culture e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, sono stati presentati nel 2014 durante un convegno tenutosi a Roma (dedicato alla memoria di Luigi De Cesaris, restauratore di chiara fama e di indiscussa sensibilità, cui il monumento deve moltissimo).

Sarà una bella occasione per la città di accogliere novità interessanti su uno dei monumenti che maggiormente caratterizzano Roma e l’Italia nel mondo, a contatto diretto con alcuni degli studiosi che da anni lavorano per approfondirne la conoscenza e per valorizzarne l’immenso interesse culturale.

L’evento sarà patrocinato dal Comune di Latina e vedrà intervenire Antonella Di Muro, (Assessore alla Cultura del Comune di Latina), Sebastiano Roberto (curatore del volume), Bernard Ardura (Presidente del Comitato Pontificio di Scienze Storiche e Amministratore dei Pii Stabilimenti della Francia a Roma e Loreto), Francesca Fasani (presidente della Luigi De Cesaris Onlus) e gli archeologi Giulio Fratini e Francesco Moriconi (autori dello studio della storia edilizia del complesso conventuale con approfondimenti su inediti aspetti storico artistici). Coordina il regista Renato Chiocca.