Mare d’inverno a Formia, con la primavera sboccia la destagionalizzazione

La destagionalizzazione a Formia arriva con la primavera. Grazie all’intermediazione della Cna balneatori locale, si è svolto ieri presso gli uffici comunali, un importantissimo incontro tecnico che ha visto la partecipazione dell’assessore alle attività produttive Giovanni Costa, al bilancio Vincenzo Treglia e all’urbanistica Maurizio Tallerini.

Presente in rappresentanza del Cna , il direttore provinciale Antonello Testa, il presidente di Formia e Provinciale Cna balneatori Giovanfilippo Di Russo, ed il vicepresidente locale Lorenzo Girardi.

Molti i temi affrontati nella seduta che hanno riguardato le criticità tecniche del settore balneare formiano: abusivismo commerciale sugli arenili, apertura anticipata delle attività commerciali connesse agli stabilimenti balneari, e prima fra tutte la tanto attesa destagionalizzazione.

“L’amministrazione comunale è prossima all’approvazione della delibera di giunta che darà la possibilità agli operatori del settore balneare di tenere aperte le proprie attività commerciali anche nel periodo invernale – afferma il direttore Cna Antonello Testa -. Ciò avverrà in ottemperanza alle disposizioni sulla sicurezza in mare disposte dalla capitaneria di porto di Formia. Di questo ne siamo molto felici perché rappresenta una nuova opportunità di crescita per tutto il comparto”.

“Finalmente un’operazione concreta fatta in piano accordo tra il Comune di Formia e la Cna di Latina che garantirà sviluppo e lavoro per l’intero comparto balneare cittadino, dando il via a nuovi investimenti e ad un incremento occupazionale – afferma il presidente provinciale di CNA Balneatori, Giovanfilippo Di Russo -. È stato un percorso lungo ma il lavoro di Cna e l’attenzione e la sensibilità dell’amministrazione hanno fatto in modo che questo risultato si sia raggiunto in piena attuazione alle disposizioni del nuovo regolamento regionale in materia di riordino del sistema turistico ricreativo. Siamo pienamente soddisfatti di quanto ottenuto e faremo in modo che questa possibilità sia solo l’inizio di una nuova vita produttiva per i due litorali  cittadini”.

C’è solo da aspettare che la delibera verrà redatta e trasmessa agli uffici competenti affinché diventi attuabile in breve tempo.

La strada ormai è tracciata, e la politica cittadina è con gli operatori del settore balneare, che Cna rappresenta: finalmente anche nel comune di Formia le strutture balneari potranno destagionalizzare la propria attività commerciale collegata alla balneazione.