Latina, porte aperte al Museo della Terra Pontina

Nell’ambito della Settimana della Cultura Scientifica dal titolo “Scienza e comunicazione” promossa da MUSIS (Museo della Scienza e dell’Informazione Scientifica) Polo Museale Sapienza, il Museo della Terra Pontina di Latina, dal 29 marzo all’8 aprile 2017, aprirà le porte alla scienza, valorizzando il proprio patrimonio e integrandolo con approfondimenti.

Il Museo Demo-Etno- Antropologico della Terra Pontina, istituito dalla Regione Lazio nel 1999, ha lo scopo di salvaguardare la memoria storica del territorio, è ubicato in Piazza del Quadrato, nell’edifico di fondazione dell’ex Opera Nazionale Combattenti.

L’iniziativa, intitolata “Il museo…comunica il territorio”, si articola in una mostra unita ad un ciclo di conferenze. La mostra rappresenta l’evoluzione del territorio pontino ed è corredata da una serie di pannelli esplicativi e postazioni con materiali fossili e minerali a cura dell’Associazione “Malakos 2002”.

Il 29 marzo alle ore 16.00 verrà inaugurato l’evento.

Il programma prevede:

il 31 marzo alle ore 16.00, la relazione “La Duna” tenuta dal Prof. Antonio Incandela; il 1 aprile alle ore 11.00 la conferenza “ Arch. Guido Tirelli- Edilizia scolastica e sacra dei Borghi” del Prof. Francesco Tetro; il 5 aprile alle ore 16.00 la relazione “Le ali di Circe” del fotografo d’arte Alberto Scalia.

Il 7 aprile alle ore 10.30 interverrà il prof. Luigi Campanella, presidente di MUSIS e del Comitato Scientifico del Museo della Terra Pontina e introdurrà la conferenza “Il ruolo dei gas tossici a partire dalla Prima Grande Guerra fino ai nostri giorni”, tenuta dal Prof. Ferruccio Trifirò, che collega la scienza alle Celebrazioni del Centenario della Grande Guerra, organizzate dal Museo. Alle ore 16.00 il Prof. Antonio Incandela terrà una relazione sulla porpora.

Sabato 8 aprile, a chiusura dell’evento, è prevista “una festa” nel giardino che valorizzerà il lavoro del gruppo di studenti del Liceo Classico Dante Alighieri impegnati presso il Museo per un percorso di Alternanza Scuola-Lavoro che, tra le varie tematiche, prevede anche la realizzazione dell’ ”Erbario del Giardino del Museo”.

Su prenotazione saranno disponibili visite guidate gratuite del Museo e della mostra, accompagnate anche dalla proiezione di diapositive “Mare nostrum… Pontino” a cura di Piero Carlotta, particolarmente adatta anche alla scuola primaria.

Per ulteriori informazioni, www.museodellaterrapontina.altervista.org – e-mail museo.terrapontina@hotmail.it Tel. 0773/400088 Cell.335/5286652