Latina, Ucid e Confartigianato insieme: più servizi e convenzioni ai soci

Anna Maria D'Achille

La presidente dell’Ucid (Unione cristiana imprenditori dirigenti), Anna Maria D’Achille, l’associazione che rappresenta i professionisti che si riconoscono nella dottrina sociale della chiesa, e il presidente di Confartigianato imprese Latina, Giuseppe Michelini, annunciano la sottoscrizione di un accordo, che sarà firmato venerdì 31 marzo, alle 18, presso la Curia vescovile di Latina, per l’avvio di una collaborazione che si fonda sulla comune matrice sociale cattolica.

L’accordo prevede sia una collaborazione in ambito formativo e culturale che nell’erogazione dei servizi alla persona, anche per tramite gli Enti di Patronato Inapa, Caaf e Ancos. Di fatto tutti gli iscritti all’Ucid della provincia di Latina, per i servizi alla persona, saranno equiparati agli associati della Confartigianato, associazione datoriale di categoria presente sul territorio provinciale da oltre vent’anni.

Si tratta dei servizi di assistenza fiscale e legale, assistenza Caaf e di patronato per pratiche Inps, Inail, Asl, accesso a importanti accordi e convenzioni come quelle con il “Policlinico Campus Bio-Medico” di Roma ed il circuito socio assistenziale “Previmedical” nonché alle convenzioni bancarie dell’associazione di categoria.

Il Presidente dell’Ucid di Latina, Anna Maria D’Achille, ha espresso vivo apprezzamento per l’accordo, evidenziando come, alla base delle rispettive associazioni, vi sia una “comune visione” che pone la Persona umana al centro delle iniziative ed attività. “In un momento storico come quello attuale – ha affermato la presidente – dove il relativismo è imperante, si rende necessario fare sempre più sinergia operativa alla luce dei comuni Valori ed offrire risposte concrete”.

L’evento di venerdì 31 marzo, alle 18, presso la sala conferenze della Curia vescovile di Latina è aperto al pubblico, e vedrà la partecipazione, fra gli altri, del vescovo di Latina Mariano Crociata, del presidente regionale nonché vicepresidente nazionale Ucid Riccardo Pedrizzi; del direttore della Confartigianato di Latina Ivan Simeone, che per l’occasione presenterà i servizi dell’associazione di categoria; di Simona Mulè che in rappresentanza dei Giovani Ucid di Latina presenterà il Manifesto dell’impresa etica e il progetto Giovani Ucid On Tour.