Sociale, nasce il forum del terzo settore della provincia di Latina

145

Su iniziativa di un gruppo di associazioni provinciali operanti, senza fini di lucro, negli ambiti sociale, assistenziale, ambientale, culturale e nel settore del volontariato e dei servizi alla persona e comunque organizzazioni rappresentative del Terzo Settore, è nato il Forum Territoriale del terzo settore della provincia di Latina.

“La costituzione del Forum si è resa necessaria per rappresentare gli interessi e le istanze comuni delle organizzazioni del Terzo Settore a livello locale ed offrire supporto ai suoi associati” ha dichiarato il neo eletto portavoce Nicola Tavoletta delle Acli provinciali di Latina.

Hanno aderito come soci fondatori del forum le associazioni: Acli di Latina, rappresentata da Nicola Tavoletta; Confartigianato Latina, rappresentata da Marina Gargiulo; Fantastikart, rappresentata da Laura Rita Frasca; associazione trapiantati di fegato “Sesè Caldarini”, rappresentata da Agostino Mastrogiacomo; Auser Latina, rappresentata da Maria Mendillo; Confcooperative Latina, rappresentata da Edgardo Bellezza; Diaphorà, rappresentata da Pietro Marasco; Hospice Insieme San Marco, rappresentata da Giuseppe Velardi; Nova Urbs, rappresentata da Simona D’Alessio; Opes Latina, rappresentata da Francesco Borgognoni; Progetto 2000 cooperativa sociale, rappresentata da Massimo Di Guglielmo; Dfg Sport Asd Latina, rappresentata da Maria Rosa Testa; U.S. Acli comitato provinciale di Latina, rappresentata da Domenico Tufano; Farnia Service cooperativa sociale, rappresentata da Pietro Marasco.

Nel corso della prima assemblea del neonato Forum sono stati eletti anche i membri del  Comitato di Coordinamento per il quadriennio 2017-2021, portavoce Nicola Tavoletta. Consiglieri: Marina Gargiulo, Daniela Maurizi, Agostino Mastrogiacomo, Maria Mendillo, Edgardo Bellezza, Pietro Marasco, Giuseppe Verardi, Simona D’Alessio, Massimo Di Guglielmo, Maria Rosa Testa, Pietro Marasco. Collegio dei Revisori dei Conti: Presidente Francesco Borgognoni, Valentina Marasco, Domenico Tufano, Collegio di Garanzia: presidente Donato Romagnuolo, Daniele Valerio, Alberto Cramerotti.

Soddisfazione è stata espressa da Francesca Danese, portavoce del Forum Terzo Settore Lazio. “E’ una bella giornata per tutto il Lazio. Abbiamo messo insieme il volontariato, la promozione sociale, la cooperazione sociale e questo significa avere a cuore e ben in mente il bene comune, occuparsi di uno sviluppo etico rispettoso delle peculiarità locali, senza cadere negli sterili localismi, senza cedere al narcisismo di parte ma raggiungendo risultati, sollevando questioni che necessariamente debbono trovare risposte regionali. A tutti i componenti del forum provinciale va il mio sostegno e il mio tifo e nello stesso tempo la mia gratitudine per il percorso democratico e partecipativo che con fatica e difficoltà è stato fatto, sapendo bene che la porta rimane aperta a tutte quelle organizzazioni che hanno voglia di aggiungere e sollevare questioni per il bene del territorio e delle persone che lo abitano”.

 

LE VOSTRE OPINIONI

commenti