Santo Stefano di volley a Cisterna, al Palasport arriva la Sir Perugia Campione del Mondo

Santo Stefano di grande pallavolo a Cisterna. Il 26 dicembre, alle ore 18, il Palasport di via delle Province si prepara ad accogliere la corazzata Perugia. Di fronte al pubblico di casa arriverà una Sir stellare, fresca Campione del Mondo per Club e capolista del campionato di SuperLega. Il team guidato da coach Lorenzetti ha chiuso un 2025 da incorniciare, mettendo in bacheca Scudetto, Champions League e titolo mondiale, confermandosi punto di riferimento della pallavolo internazionale.

Per Cisterna è una partita complicata, ma anche un’occasione importante. I pontini guidati da coach Morato arrivano da un periodo difficile, con sei stop consecutivi, e cercano segnali di ripartenza proprio davanti al proprio pubblico. La squadra non si è mai fermata e dopo la doppia seduta odierna, gli allenamenti proseguiranno anche alla vigilia di Natale e il 25 dicembre, con rifinitura nella mattinata di Santo Stefano prima del grande appuntamento.

A fotografare il momento delicato per Cisterna è il centrale Daniele Mazzone, che ha introdotto così la gara: “I numeri dicono che non siamo in buon momento e anche a livello di prestazioni, nelle ultime partite,  non siamo riusciti ad esprimerci come volevamo. O meglio, ci siamo riusciti soltanto in parte. Dobbiamo capire una cosa fondamentale: la SuperLega è un campionato di altissimo livello e ti obbliga a giocare con la massima attenzione dal primo all’ultimo punto – ha sottolineato il centrale –  Noi per alcuni tratti dei match non riusciamo a farlo e subiamo break che poi pesano, e non ci permettono di fare risultato. Bisogna sempre restare ad un certo livello: la giovane età della nostra squadra e, di conseguenza, l’inesperienza incidono da questo punto di vista. Poi, sicuramente, abbiamo anche qualche limite tecnico, faccio un esempio: Modena ha battuto 50 volte sopra i 110 Km/h, la nostra squadra in ricezione non ha la capacità per opporsi nella giusta maniera a servizi di questo tipo. Le stesse difficoltà le avremo con Perugia, lo sappiamo, ci lavoriamo dall’inizio della preparazione, ma in campo vanno anche gli avversari, e in SuperLega di avversari fortissimi ce ne sono tanti. Una cosa è certa: chi pensa che nel nostro gruppo ci sia gente che non ha a cuore le sorti del Cisterna Volley o che giochi senza la giusta voglia, non merita neanche risposta perché non sa quello che dice. La squadra è unita, si lavora sempre con convinzione, ma ci manca qualche sicurezza. E contro Perugia – ha concluso Daniele Mazzone –  considerando quanto sia difficile fare risultato, sarà importante giocare bene, fare la prestazione, ritrovare sicurezze, in modo poi da riprendere nel nuovo anno col piede giusto. Queste sono partite in cui non hai nulla da perdere, ma non significa scendere in campo già battuti, anzi: daremo il massimo per rendere a Perugia la vita il più difficile possibile, cercando si sfruttare tutte le occasioni che ci verranno concesse”.