Prima trasferta del 2023 per la Latina Basket, pontini attesi a Milano

E’ tutto pronto per la gara che andrà in scena domani a Milano dove la Benacquista Assicurazioni Latina Basket verrà impegnata nell’insidiosa trasferta del parquet del PalaLido dei padroni di casa dell’Urania Milano, alle ore 20:30.

Si tratta della prima sfida dopo la sosta per le festività natalizie e per le qualificazioni alla Coppa Italia, ma soprattutto è uno scontro diretto tra due compagini che hanno al loro attivo 12 punti ciascuna, con la sola differenza che la Benacquista ha vinto il match di andata. In quel sabato sera dell’8 ottobre i nerazzurri si sono imposti sui milanesi dopo un tempo supplementare con uno scarto minimo (93-91).

Da un lato l’Urania Milano, che avrà dalla sua il fattore campo,  è reduce da tre sconfitte consecutive: la più recente sul campo della capolista Cantù, preceduta dalla partita casalinga con la big Torino, alla quale i lombardi si sono arresi di solo “mezzo canestro” (73-74) e prima ancora dalla difficile trasferta a Monferrato. L’ultima vittoria dell’Urania risale allo scorso 3 dicembre proprio sul parquet del PalaLido, dove gli uomini di Coach Villa hanno avuto la meglio su Rieti (93-83).

Sul fronte opposto la Benacquista Assicurazioni Latina Basket ha concluso l’anno 2022 con l’importante successo casalingo su Monferrato Basket, altro scontro diretto per i nerazzurri, ma il mese di dicembre ha regalato soltanto un’altra vittoria agli uomini guidati da Coach Gramenzi, quella interna con la Juvi Cremona, mentre con Cantù, Trapani e la Stella non hanno guadagnato punti.

Questo turno infrasettimanale ha un alto coefficiente di difficoltà, data l’importanza che riveste in termini di classifica. Le due squadre sono spinte da forti motivazioni e daranno vita sicuramente a una gara intensa.

Queste le parole alla vigilia di Coach Gramenzi:

Iniziamo l’anno non bene, visti i problemi fisici di Fall e alcuni giocatori toccati dall’influenza. Cerchiamo di recuperare tutte le energie possibili per quello che è uno scontro diretto molto importante, di conseguenza, vista l’assenza del Capitano sarà una partita nuova per noi, con rotazioni completamente diverse. Contro un avversario dal grande potenziale offensivo, ci sarà da tirar fuori il massimo dalla nostra difesa”.