Gaeta, oltre mille firme per la riacquisizione dell’area ex stazione

Il piazzale dell'ex stazione di Gaeta (foto via maps)

Oltre mille firme sono state depositate ieri mattina all’Ufficio protocollo del comune di Gaeta dal comitato spontaneo dei residenti del quartiere ex stazione, a sostegno di una proposta di delibera punta alla riacquisizione dell’area ex stazione ferroviaria al patrimonio comunale. L’iniziativa, che richiede un minimo di 200 sottoscrizioni per poter essere discussa dal consiglio comunale ha l’obiettivo di restituire alla collettività uno spazio oggi in gran parte privatizzato.

L’azione del comitato – come riportato anche da Latina Oggi – affonda le radici in un percorso iniziato oltre un anno fa, dopo incontri con il sindaco Cristian Leccese, un’audizione in consiglio comunale e un’interrogazione parlamentare presentata dall’onorevole Federica Onori. Da qui l’auspicio che maggioranza e opposizione accolgano favorevolmente la proposta di delibera quando approderà in aula, vista e considerata anche la volontà del comune stesso.

Nonostante il clima di fiducia, restano però dei nodi irrisolti: su tutti, la complessa transazione in corso tra la società che gestisce il parcheggio e il Consorzio Industriale, con un contenzioso già avviato presso il Tribunale di Cassino. Il comitato, nel mentre, ha sospeso la raccolta firme e annunciato che continuerà a seguire passo passo l’evoluzione della vicenda.