Cisterna, i numeri della Polizia Locale alla vigilia di San Sebastiano

Questa domenica, 21 gennaio, si terrà la cerimonia per la festività di San Sebastiano Martire, patrono della Polizia Locale. L’evento inizierà alle 09.00 nella corte di palazzo Caetani con l’accoglienza delle autorità e degli ospiti e la presentazione del Comando di Polizia Locale. Alle 10.00 verrà celebrata la Santa Messa presso la Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo. Alle ore 11.30 presso l’aula consiliare, il Comandante della Polizia Locale, Raoul De Michelis presenterà la relazione sulle attività svolte nel 2023. Concluderà la mattinata l’intervento del sindaco, Valentino Mantini.

I numeri

Nei primi dati del bilancio di un anno di attività è emerso che il più preoccupante è quello dei sinistri stradali: 24 sinistri in più rispetto al 2022. Dei 117 sinistri (dentro e fuori il centro abitato) rilevati dalla Polizia Locale, due hanno avuto esito mortale, uno in meno dell’anno precedente e 64 sinistri con danni fisici alle persone coinvolte.
Tali numeri (riferiti solo a quelli rilevati dalla Polizia Locale di Cisterna) hanno richiesto una costante attività di prevenzione e controllo verso i comportamenti scorretti degli utenti della strada: dalla guida in stato di alterazione per assunzione di alcool o di sostanze psicotropiche, alle condotte che costituiscono distrazione fino ad arrivare a condotte negligenti e pericolose.

I controlli di rito sui veicoli in circolazione fanno emergere alcuni numeri significativi sui veicoli sprovvisti di revisione (261) e senza copertura assicurativa (174) oltre a 12 casi di guida senza patente. Particolare attenzione è stata posta alla sosta negli stalli riservati ai portatori di handicap; sono state 98 le contravvenzioni per la sosta sugli stalli riservati senza titolo.

Questi numeri sono solo una parte del consuntivo di un anno di lavoro svolto dalla Polizia Locale di Cisterna; in occasione dell’evento del 22 gennaio, aperto a tutta la cittadinanza, verrà presentato il resoconto completo delle attività svolte.

Locandina S. Sebastiano