Superlega, non basta l’impegno a Cisterna: Modena passa 3-1

Non riesce l’impresa alla Cisterna Volley. Davanti al proprio pubblico, i pontini si arrendono alla Valsa Group Modena, che si impone in quattro set (25-19, 22-25, 25-19, 25-18) al termine di una gara intensa, a tratti equilibrata, ma gestita con maggiore continuità dalla formazione emiliana.
L’avvio sorride a Modena, più concreta nei momenti chiave del primo parziale, chiuso 25-19 sfruttando un buon rendimento in attacco e una ricezione più stabile. Cisterna fatica a trovare ritmo, ma cresce con il passare dei minuti e nel secondo set cambia passo: maggiore aggressività al servizio, miglior distribuzione del gioco e percentuali offensive in aumento consentono ai ragazzi di coach Morato di pareggiare i conti con il 25-22.
L’equilibrio, però, si spezza di nuovo nel terzo parziale. Modena alza l’intensità difensiva e trova continuità con i suoi terminali offensivi, mentre Cisterna paga qualche errore di troppo nelle fasi centrali del set. Il 25-19 riporta avanti gli ospiti, che nel quarto parziale imprimono l’allungo decisivo. I pontini provano a restare agganciati al match, ma Modena gestisce con lucidità e chiude 25-18, portando a casa l’intera posta.
Per Cisterna resta una prestazione fatta di impegno e sprazzi di buona pallavolo, soprattutto nel secondo set, ma non sufficiente contro una Modena più solida nei fondamentali e più efficace nei momenti che contano. La strada è quella giusta sul piano dell’atteggiamento, ora servirà maggiore continuità nell’arco dell’intero match per trasformare le buone sensazioni in punti.
Un ko che lascia rammarico, ma anche indicazioni utili in vista dei prossimi appuntamenti di campionato, dove Cisterna sarà chiamata a ripartire subito per muovere la classifica.