“L’isola delle storie” di Ventotene oggi alla fiera “Più Libri Più Liberi”

Oggi, alle 12, presso il Caffè Letterario all’interno della Fiera nazionale della piccola e media editoria “Più Libri più liberi”, presso il palazzo dei congressi a Roma Eur, ci sarà la presentazione della raccolta dei racconti inediti “L’isola delle storie”, l’esperienza del confino letterario del Festival Gita al Faro, con l’intervento della direttrice artistica Loredana Lipperini e degli scrittori: Evelina Santangelo, Marco Peano e Tommaso Pincio.

Il Festival: scrittori al confino A giugno 2015 si è svolta nella suggestiva cornice dell’isola di Ventotene, la quarta edizione del Festival letterario “Gita al Faro”, ideato dall’associazione culturale Tùrbìne e studio mun in collaborazione con il Comune di Ventotene da un’idea di Lidia Ravera. E come ogni anno la Fiera della piccola e media editoria di Roma “Più libri più liberi” offre uno spazio al festival per la presentazione del volume, edito dalla casa editrice “Ultima Spiaggia”, che raccoglie i racconti scritti dagli autori ospiti della rassegna. All’edizione del Festival del 2015 hanno partecipato: Michela Murgia, Tommaso Pincio, Marco Peano, Evelina Santangelo, Letizia Muratori, Fabio Stassi, Beatrice Masini e il fumettista romano Zerocalcare.

piàliberiLa storia: Quattro scrittrici e quattro scrittori confinati per sei giorni sull’isola di Ventotene, a scontare il loro privilegio: essere scrittrici, essere scrittori. Condannati a esercitare il dono supremo dello sguardo, quell’attenzione mirata che genera storie, quindi a scrivere un racconto ispirato all’isola o dall’isola e infine a sottoporlo al Tribunale Benigno dei Lettori, in due serate reading, in un teatro affacciato sul mare e illuminato dalla luce intermittente del Faro.