Latina, invasione di topi al liceo artistico. Le foto degli studenti

Se ne parlava già da qualche settimana, a scuola. Molti non ci credevano, speravano fosse solo la fantasia di qualche studente, magari per saltare qualche giorno di scuola. Ma non era così, perché la comunità studentesca del Liceo Artistico di Latina ha dato tante volte prova di grande maturità in passato, e lo fa anche stavolta, che tenta di mantenere uno stretto riserbo su una notizia che ha già iniziato comunque a fare il giro della città.

IMG_6874In alcune classi, nei corridoi, negli spazi comuni ci sono i topi. Non uno, non due. Sono tanti. La conferma arriva dalle tante foto scattate durante l’orario di lezione, alcune delle quali pubblichiamo anche noi, degli escrementi lasciati un po’ ovunque. Addirittura le orme lasciate su alcune vetrate. Immagini inequivocabili di una presenza che crea imbarazzi, oltre che grande preoccupazione. Della situazione sono ovviamente a conoscenza i docenti, oltre che gli studenti.

IMG_6871 Nei giorni scorsi proprio gli alunni, che nel frattempo hanno scattato decine e decine di foto, hanno voluto scrivere alla preside per renderla partecipe del disagio che stanno vivendo, e della preoccupazione per una situazione igienico sanitaria molto rischiosa. La dirigente dal canto suo ha chiesto ai ragazzi di avere pazienza, avviando da subito dei contatti con gli uffici della Asl e dell’amministrazione provinciale. Ma tanto tempo per seguire procedure non ce n’è. Gli studenti, sia pure senza ancora prendere una posizione ufficiale, sono tentati di far esplodere il disagio in una protesta clamorosa.