Benacquista da applausi, Trapani alza bandiera bianca

Una grande prova del collettivo ha permesso alla Benacquista Assicurazioni Latina di imporsi su Trapani nell’anticipo del sabato sera sul parquet del PalaBianchini. I nerazzurri hanno vinto per 81-75 grazie alla grande compattezza di un gruppo determinatissimo, oltre all’apporto sempre decisivo di Mosley, autore di una tripla doppia con a referto 15 punti, 12 rimbalzi e 10 stoppate con 41 di valutazione.

PARTENZA TRAVOLGENTE, BRIVIDI NEL FINALE
Dopo le tre sconfitte consecutive Latina è partita alla grande distanziando subito i siciliani. Solo nei minuti finali gli ospiti sono tornati in partita sfiorando una rimonta che avrebbe avuto del clamoroso. I nerazzurri sono riusciti comunque a limitare i danni conducendo in porto un successo meritatissimo per via dei tre quarti di gara giocati ad altissima intensità.

MOSLEY INCONTENIBILE, BENE ANCHE STANBACK
Oltre allo scatenato Mosley altri tre pontini sono andati in doppia cifra. Stanback con i suoi 16 punti (5/8 da 3 punti) è stato il miglior realizzatore, seguito a ruota dal connazionale Mosley (15). Nicola Mei, anche lui determinante dall’arco, ha realizzato 13 punti, conditi da 3 assist. Lorenzo Uglietti, grande trascinatore, ha chiuso il match in doppia cifra realizzando 12 punti personali. Notevole anche l’esordio di Alessandro Grande, decisivo ai liberi negli istanti finali della partita, che nei 14 minuti di utilizzo, ha messo a segno 6 punti, distribuito 2 assist e catturato 3 rimbalzi.

IL COMMENTO DEL COACH
A fine gara coach Gramenzi è parso visibilmente soddisfatto: “E’ stata una vittoria importante per la classifica e per il morale. Abbiamo rischiato nel finale perché ci siamo complicati la vita, anche per via della stanchezza dovuta all’alto ritmo tenuto nel corso della prima parte di gara. E’ stato successo conquistato grazie a tutta la squadra, l’unione e la sinergia del gruppo rappresentano la vera forza del team. Con il recupero di Uglietti, che oggi ha dato un notevole contributo sia in fase difensiva che offensiva, e l’inserimento di Alessandro Grande, abbiamo allungato le rotazioni dei piccoli e potuto giocare con maggiore intensità per periodi più lunghi. Ora ci godiamo questa bella vittoria, poi da martedì tutti in palestra per prepararci alla difficile trasferta a Biella, che rappresenterà una sfida fondamentale in termini di classifica.
BENACQUISTA LATINA vs LIGHTHOUSE CONAD TRAPANI 81-75 (26-14, 52-29, 69-51, 81-75)
BENACQUISTA LATINA: Veccia, Grande 6, Tavernelli 9, Ihedioha 5, Uglietti 12, Mei 13, Pastore 5, Stanback 16, Di Ianni n.e.,, Mosley 15. Allenatore Gramenzi.
LIGHTHOUSE CONAD TRAPANI: Mays 19, Renzi 17, Tommasini 9, Gloria n.e., Chessa 22, Molteni n.e., Ganeto 1, Costadura n.e., Filloy 2, Griffin 5. Allenatore Ducarello.
Percentuali: Latina tiri da 2: 40% (18/39); tiri da 3: 34% (12/35) tiri liberi: 69% (9/13); Trapani tiri da 2: 38% (17/44) tiri da 3: 36% (7/19) tiri liberi: 80% (20/25).
Spettatori: 1300
Arbitri: Beneduce Nicola di Caserta, Ascione Achille di Caserta, Raimondo William di Roma