A Casale Monferrato la Benacquista Latina si illude ma poi affonda

Un avvio spumeggiante aveva fatto ben sperare ma alla distanza e soprattutto negli istanti conclusivi la Benacquista Assicurazioni Latina si è arresa alla grinta e alla fame di punti della Novipiù. Al PalaFerraris di Casale Monferrato i nerazzurri sono stati battuti con il punteggio di 70-64, pur essendo partiti forte arrivando anche ad un distacco di 11 punti. Si chiude dunque con un nulla di fatto il ciclo terribile di tre partite in 8 giorni. Sabato prossimo sarà d’obbligo reagire nel match casalingo con la Paffoni Omegna.
LA CRONACA
Ai nerazzurri non è bastato giocare un gran primo quarto per trionfare a Casale Monferrato, negli istanti finali i piemontesi hanno preso il largo aggiudicandosi la vittoria. La Benacquista parte forte, portandosi anche sul +11 al termine del primo quarto, ma i padroni di casa giocano un’ottima seconda frazione, andando al riposo lungo con il punteggio in perfetta parità (32-32). I nerazzurri tornano avanti al rientro dagli spogliatoi, ma questa volta Casale non si lascia distanziare e si mantiene in linea di galleggiamento, entrando nell’ultima parte di gara sul 44-45. Latina paga le assenze e la forma non ottimale di alcuni giocatori nel finale, cedendo solo all’ultimo minuto, sul risultato di 70-64 che permette però agli uomini di coach Gramenzi di mantenere in proprio favore la differenza canestri.
SUBITO AL LAVORO, PER SETTE FINALI
Da martedì si tornerà in palestra per cercare di recuperare totalmente le condizioni fisiche di tutti gli atleti e prepararsi al meglio alle prossime sette determinanti sfide, prima fra tutte la gara con la Paffoni Omegna, oggi sconfitta di misura in casa da Casalpusterlengo (82-83) che sabato 27 febbraio alle ore 20:30 scenderà sul parquet del PalaBianchini per sfidare la Benacquista Latina.
GRAMENZI: “CI SIAMO DISTRATTI SU ALCUNI ASPETTI”
In sala stampa il tecnico nerazzurro Coach Franco Gramenzi ha evidenziato alcuni tratti importanti che hanno caratterizzato la sfida al PalaFerraris: “C’è amarezza per l’esito della gara, perché eravamo partiti bene e potevamo finire anche meglio. Il secondo quarto è stato dannoso. Quando Casale ha giocato con Valentini e Ruiu in campo è stato il momento in cui li abbiamo subiti maggiormente, ci hanno portato a perdere tanti palloni. Nel secondo quarto ne abbiamo persi 8, il peggiore in assoluto. Nel terzo periodo ci eravamo rimessi in carreggiata, però nei momenti decisivi i 2 rimbalzi in attacco con i 6 punti di Natali sono stati pesanti per la partita. Peccato perché avevamo fatto una buona partenza, ci siamo distratti su alcuni aspetti che potevamo certamente evitare per vincere, anche se non è facile vincere qui a Casale, soprattutto per noi che siamo una squadra mediamente giovane. Ora andiamo avanti, cercando di riprenderci dal periodo critico che stiamo attraversando a causa dei tanti infortuni, abbiamo Ihedioha con problemi muscolari, rientrato oggi sul parquet, Mosley con problemi al ginocchio che nelle ultime partite ha giocato meno. La settimana di lavoro che ci attende spero possa permetterci di recuperarli totalmente pensando alle prossime sette partite, che per noi sono determinanti per tirarci fuori dalla bassa classifica”.

NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO vs BENACQUISTA LATINA 70-64 (9-20, 32-32, 44-45, 70-64)
NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO: De Nicolao n.e., Bray 18, Tomassini 3, Natali 7, Blizzard 17, Martinoni, Vangelov 4, Ruiu, Johnson 7, Fall 12, Valentini 2. Allenatore Ramondino.
BENACQUISTA LATINA: Grande 2, Tavernelli 8, Tagliabue 2, Novacic 3, Ihedioha 3, Uglietti 11, Mei 12, Pastore 6, Di Ianni n.e., Mosley 17. Allenatore Gramenzi.
Percentuali: Casale tiri da 2: 48% (23/47); tiri da 3: 38% (5/13) tiri liberi: 69% (9/13); Latina tiri da 2: 44% (20/45) tiri da 3: 29% (5/17) tiri liberi: 64% (9/14).
Arbitri: Radaelli Roberto di Rho (MI9, Foti Daniele di Alfio di Vittuone (MI), Callea Marcello di Porto Torres (SS).