Patente: ” Ho ancora punti?”

punti patente

Quante volte ci siamo fatti questa domanda e quante volte ci accorgiamo di avere solo un vago ricordo di come recuperare questa preziosa informazione: “quanti punti patente mi sono rimasti?”.

In realtà è semplicissimo basta chiamare al numero 848782782, da un telefono fisso, secondo le tariffe del proprio gestore telefonico e potremo controllare il saldo punti della nostra patente.

Oppure il titolare di una patente può controllare in tempo reale lo stato della propria patente utilizzando anche il portale dell’automobilista, dove si trova l’anagrafe nazionale degli abilitati alla guida.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha infatti attivato questo servizio online per consentire la verifica dei punti sulla propria patente di guida: è sufficiente iscriversi e seguire le istruzioni dalla home page.

Inoltre:

  • l’automobilista che per due anni consecutivi non ha decurtazioni di punti, si vedrà attribuire il punteggio iniziale completo;
  • per l’automobilista che per due anni consecutivi ha mantenuto i 20 punti è previsto l’accreditamento di 2 punti fino ad un massimo di 30 punti;
  • i neo patentati (da meno di tre anni) avranno diritto ad un punto ogni anno, fino al massimo di tre, se non commettono violazioni che prevedono la decurtazione punti.