Latina, mostra fotografica al cinema: Mad presenta Instagramers Gallery all’Oxer

Sarà inaugurata domenica 10 aprile, alle 18, la mostra a cura di Fabio D’Achille & @Igers Latina, “Instagramers Latina Gallery”, ad ingresso libero presso il cinema Oxer in via Pier Luigi Nervi.

La fotografia in mostra al cinema

“Un territorio, un eco-museo fatto d’immagini digitali che lo raccontano, che tornano sulle pareti del Museo d’Arte Diffusa per consentire al pubblico del cinema di poter gustare scorci della nostra provincia che si distende dall’acqua al cielo! I social, e in questo caso Instagram, coltivano un servizio contemporaneo attraverso la fotografia e gli igers sono testimoni attivi di questo museo fatto di vita, di cultura, di turismo che ospitiamo, per quasi due mesi nell’isola culturale di Mad dove l’hashtag lo mettono gli artisti!” Così Fabio D’Achille racconta il secondo step di Mad, un’altra iniziativa inedita che vede in esposizione una selezione dei migliori scatti del Gruppo degli Instagramers pontini, nato a settembre 2012 dall’idea di Francesco Montefusco, Business Consultant e Project Manager, membro del Social Media Team Diffuso del Lazio coordinato dall’Agenzia Regionale del Turismo.

Il patrimonio naturalistico

La mostra attua uno scambio culturale tra il Museo d’Arte Diffusa, che promuove l’arte essenzialmente nel territorio, e ciò che anima lo spirito degli Igerslatina che valorizzano e diffondono in Italia e nel mondo il patrimonio naturalistico, storico, artistico e culturale pontino. Il punto di vista locale e quello globale in questo modo s’incontrano e si mostrano al grande pubblico grazie al social network fotografico più famoso.
Il viaggio condiviso da fotografi e spettatori

La mostra offre al visitatore la possibilità di osservare le foto raccolte e descritte su appositi pannelli, che riportano anche citazioni di fotografi famosi di cui i diversi espositori si sono avvalsi per illustrare, insieme alle istantanee, la propria concezione dell’arte fotografica. I lavori sono stati realizzati oltre che dai pontini anche da turisti che con i loro scatti raccontano i tratti più suggestivi di luoghi come Norma, Latina, San Felice Circeo, Terracina, Ponza, Sabaudia, Sperlonga, offrendo a tutti la possibilità di intraprendere un viaggio attraverso il carattere soggettivo dell’occhio fotografico di ciascun iger e quello del pubblico.