Allevamento cozze a Terracina, Simeone: vigili al tavolo, presto interrogazione parlamentare di Fazzone

Impianto di allevamento cozze (foto di Paolo Scarpinati)

Resta in primo piano a Terracina la battaglia contro la realizzazione dell’impianto di mitilicoltura tra Foce Sisto e Porto Badino. E’ di oggi un intervento del consigliere regionale pontino Giuseppe Simeone che, dopo la risposta fornita in aula dall’assessore del Partito democratico Mauro Buschini all’interrogazione del fratello Giancarlo Righini, ha bollato l’intervento come una foglia di fico.

simeone-pino
Giuseppe Simeone

“Mi dispiace – ha detto – che a metterci la faccia sia stato Buschini che ha sempre mostrato, in questi anni come collega consigliere, massima attenzione e professionalità nel trattare temi tanto delicati nell’interesse dei cittadini. Credo sia inaccettabile che la Regione abbia declinato sostanzialmente ogni responsabilità sul caso affermando che in assenza di direttive proprie in materia si attiene per il rilascio delle concessioni demaniali marittime a scopo di acquacoltura alle disposizioni impartite dal Codice della navigazione e dal relativo Regolamento di attuazione”. La risposta, secondo l’esponente di Forza Italia, segna una grave assenza politica della Regione in una materia così importante per il territorio.

“Forza Italia a tutti i livelli – continua Simeone – prosegue nel suo impegno affinché le autorizzazioni definitive non siano firmate. In queste ore il senatore di Forza Italia, Claudio Fazzone sta depositando una interrogazione parlamentare in merito. Per parte nostra stiamo acquisendo tutto il materiale dell’istruttoria. Siamo ancora in tempo per evitare che la realizzazione di tali impianti possa gravare negativamente sull’ambiente e sul turismo che sono una risorsa fondamentale per una città come Terracina che nel mare e dal mare trae la sua ricchezza e forza anche sul piano economico e produttivo. Per queste ragioni parteciperò al tavolo di confronto sulla questione, che l’assessore Buschini ha annunciato per la prossima settimana, alla presenza di tutti gli enti interessati, per comprendere non solo la portata degli interventi ma soprattutto per cercare con ogni mezzo di evitare che l’assenza di regole renda Terracina e la nostra provincia terra di conquista per alcuno”.

Qui le reazioni dei candidati sindaci di Terracina all’intervento di Buschini