Cisterna, sboccia l’intesa per il verde tra i minori de “La Pergola” e il Commissariato di Polizia

Nell’ambito delle attività a carattere sociale, di vicinanza al cittadino e di supporto, promosse dagli Uffici della Polizia di Stato della Questura di Latina, nonché per venire incontro alle esigenze del territorio di competenza di questo Ufficio, su richiesta del centro minori “La Pergola” di Cisterna di Latina, è stata attivata una collaborazione per l’effettuazione di piccoli lavori di manutenzione delle aree verdi presenti nella struttura che ospita il Commissariato.

Il centro minori “La Pergola” ospita, da alcuni anni, minori extracomunitari e comunitari per i quali, in collaborazione con i servizi comunali di Assistenza Sociale, vengono attivati corsi di formazione professionale per la successiva immissione nel mondo del lavoro.

L’oggetto della collaborazione è la frequenza di un corso di giardinaggio che prevede, oltre alle lezioni teoriche di botanica e conoscenza degli strumenti di lavoro, una parte pratica di tirocinio da effettuarsi presso strutture istituzionali presenti in zona.

Il Commissariato di Cisterna, condividendo appieno l’iniziativa socio-educativa, si è immediatamente attivato per mettere a disposizione tutti gli spazi verdi della propria struttura, al fine di consentire lo svolgimento delle attività prima descritte.

L’accordo prevede, come da protocollo dell’Istituto, l’effettuazione di alcune opere di manutenzione e di abbellimento delle aree verdi, una volta a settimana, il giovedì mattina per un periodo di almeno sei mesi.

Già nella giornata odierna perciò i ragazzi stranieri con grande entusiasmo hanno pulito gli spazi verdi del Commissariato e piantato alcune piante di fiori che loro stessi  hanno regalato.

2