Sermoneta, “Immigrazione e rifugiati”: quinto appuntamento dell’Università delle Tre Età

Al via la quinta conferenza di Unitre di Sermoneta dal titolo “Il fenomeno dei migranti e dei rifugiati: Italia Paese di protezione?”, in programma domani 12 maggio, alle 18, presso l’aula magna della scuola Primaria di Pontenuovo.

I temi

La conferenza, nel ripercorrere l’evoluzione della legislazione e della prassi realizzate nell’ambito della tutela del diritto di asilo in Italia, affronta criticamente l’approccio “emergenziale” alla materia valorizzando l’originalità del modello italiano di accoglienza basato su un sistema di governance multilivello, ossia sulla realizzazione di interventi decentrati e promossi dalle associazioni del privato sociale e dagli enti locali attraverso l’attivazione di reti territoriali per la protezione dei richiedenti asilo.

L’ordinamento italiano

Il diritto di asilo è annoverato tra i diritti fondamentali dell’uomo, riconosciuti e salvaguardati dall’ordinamento italiano. Secondo lo Stato italiano, infatti, ciascun individuo a cui sia impedito nel Paese di origine, l’esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, può presentare domanda di asilo.

Il relatore

Per affrontare le tematiche dell’incontro è prevista la partecipazione, in qualità di relatore, del Generale Salvatore Lato, che ha operato durante il servizio attivo con mansioni di Comando sia presso lo Stato Maggiore dell’Aeronautica ed Enti dipendenti sia presso il Comando Supremo della Nato. Salvatore Lato, inoltre, è membro dell’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario dal 2002 ed attualmente dirige Corsi in lingua inglese riguardanti la legge dei conflitti armati e la sua applicazione in aree di crisi.

Al via il corso di informatica

Unitre Sermoneta promuove la realizzazione di corsi, laboratori, seminari e dibattiti in collaborazione con l’Ente locale, l’Istituto comprensivo “Donna Lelia Caetani” di Sermoneta e le diverse associazioni che operano sul territorio. Tra le attività in programma c’è anche un corso di informatica, di livello base, che partirà il primo di giugno, con il docente Nicolas Carlomagno, per un totale di 8 lezioni, che termineranno il 29 giugno. Il corso è aperto a tutti coloro che hanno compiuto 18 anni, per ottenere altre informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria di Unitre Sermoneta.