Latina, Certamen Civis sum: al via la decima edizione al liceo Classico

Si svolge venerdì 20 maggio, dalle 9 alle 13, presso il liceo Classico “Dante Alighieri” di Latina, la decima edizione Certamen Civis sum, riservata agli alunni delle classi seconde dei liceo classici, scientifici e pedagogici della provincia di Latina.

L’evento

Il programma della giornata prevede il seminario di studi per i docenti accompagnatori: “Latino e… dintorni”, conversazioni su possibili aperture dell’insegnamento della lingua e cultura latina al rapporto con altri paesi dell’Unione Europea (sistemi di valutazione a confronto – Austria e Germania) e con altre discipline (Arte, Diritto, Cittadinanza e Costituzione). Alla giornata di approfondimento intervengono i docenti Camardella, Gagliardi, Pagliarella e Zuliani.

L’appuntamento di sabato 21

L’evento prosegue nella giornata di sabato 21 maggio, con l’appuntamento presso l’auditorium del liceo Classico di Latina, dalle 10,30 alle 13, durante il quale si svolgerà la cerimonia di premiazione, alla presenza della dirigente scolastica del plesso, Giovanna Bellardini, della presidente della Fondazione dell’Avvocatura Pontina “Michele Pierro”, Gabriella Guglielmo e del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Latina, Giovanni Lauretti, del Dott. Silverio Guarino, ex allievo del liceo Alighieri e mecenate della manifestazione, del presidente del Rotary club di Latina Roberto Micolitti. Alla giornata, inoltre, partecipa Paolo Marpicati, prof. aggregato di Letteratura Latina presso il dipartimento di Studi umanistici dell’università degli studi di Roma Tor Vergata sul tema “Il peggiore dei poeti possibili: per una rilettura del c. 49 di Catullo”.