Terracina, furti al Credito cooperativo del Circeo: arrestati due pregiudicati romani

I carabinieri davanti alla banca nel giorno del furto

Alle prime luci dell’alba di oggi, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Terracina – con la collaborazione di personale della Compagnia Carabinieri di Roma Piazza Dante – hanno dato esecuzione a due ordinanze di custodia cautelare in carcere. I provvedimenti restrittivi, emessi dal Gip del Tribunale di Latina, Pierpaolo Bortone, su richiesta del sostituto procuratore Giuseppe Miliano, sono stati eseguiti a Roma nei confronti di Marco Caldarigi, 25enne, e di Claudio Ricci, 37enne, accusati, in concorso tra loro, dei reati di furto aggravato e ricettazione.

A carico dei due arrestati, entrambi romani e pregiudicati anche per reati specifici, sono stati raccolti dai militari numerosi e gravi indizi di colpevolezza in relazione ai due furti perpetrati il 2 ottobre ed il 13 novembre 2014 presso la banca di Credito Cooperativo del Circeo, filiale di Borgo Hermada. Gli arrestati, componenti di banda specializzata in furti, hanno evidenziato una spiccata capacità organizzativa ed una strategia criminale molto professionale ed efficiente, come si evince nell’ordinanza cautelare.

In particolare, in entrambi i casi, i due malfattori, dopo aver divelto la porta antipanico dell’istituto di credito, ne avevano asportato la cassaforte contenente ingenti somme di denaro che era stata poi immessa all’interno delle auto utilizzate per la fuga avvalendosi di un carrello porta-merci. Grazie al tempestivo intervento dei militari dell’Arma, i mezzi in fuga erano stati intercettati ed i malviventi costretti ad abbandonarli con il loro carico.

Per giungere alla loro identificazione, i carabinieri hanno dovuto procedere ad un lungo ed articolato lavoro che – incrociando le evidenze indiziarie rivenienti dall’esame del testimoniale raccolto con l’analisi delle videoriprese, gli esiti delle attività tecniche di repertamento biologico effettuate e lo sviluppo dello specifico portato informativo assunto – ha fatto convergere l’attenzione investigativa sui due soggetti.

Sono in corso ulteriori accertamenti volti a stabilire eventuali coinvolgimenti dei due arrestati in analoghe espressioni criminali che, negli ultimi tempi, hanno interessato l’area del litorale pontino.

I due indagati, in mattinata, espletate le formalità di rito, sono stati associati presso la Casa Circondariale di Latina e messi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Si ricorda che il 37enne a gennaio 2016 era stato arrestato per il solo colpo di novembre.

L’operazione di oggi mette in luce l’attenzione particolare che il comando provinciale dell’Arma dei carabinieri ha posto al fine di dare una risposta a contrasto del fenomeno dei furti che non colpisce soltanto gli istituti di credito ma anche i cittadini comuni ripuliti dei loro beni e gli esercizi commerciali messi a dura prova da continue “visite”.

LE FOTO DEGLI ARRESTATI