Piloti per un giorno: gli alunni dell’Istituto San Giuseppe di Terracina in visita al Comani di Latina

Venerdì scorso, 20 maggio, gli alunni della IV elementare dell’Istituto San Giuseppe di Terracina – Suore Orsoline, accompagnati dalle insegnanti Tiziana Di Palma e Antonietta Liguori, hanno fatto visita all’Aeroporto Militare “Enrico Comani” di Latina. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Over100mph, è un preludio alla manifestazione “Air Show” che vedrà protagonista la città di Terracina il prossimo weekend.

Il personale del 70° Stormo “Giulio Cesare Graziani” di Latina ha intrattenuto i bambini illustrando le attività anche attraverso la proiezione di alcuni filmati realizzati dallo Stato Maggiore dell’Aeronautica. Le immagini hanno aiutato i giovani allievi a comprendere il ruolo dell’aviazione anche in ambito sociale e umanitario, nonché di soccorso. Gli alunni hanno poi avuto modo di visitare la stanza della vestizione dei piloti, dove il personale ha mostrato loro tutto l’equipaggiamento di cui sono dotati in volo, dallo zainetto porta paracadute al casco con opzioni di visiere alternative, per arrivare alle nozioni di fisica sulla forza di gravità. La visita all’Aeroporto Militare “Enrico Comani” ha rappresentato un momento particolarmente emozionante per i bambini, ai quali è stata concessa la possibilità di salire su un velivolo affiancato da un istruttore.

Soddisfatto il promoter della manifestazione “Air Show” in programma per sabato 28 e domenica 29 maggio a Terracina, Emilio Sardellitti. “Il nostro intento è stato avvicinare i giovani al senso di appartenenza, di identità e di orgoglio che da sempre contraddistingue l’Aeronautica Militare. Abbiamo ritenuto opportuno concedere loro la possibilità di toccare con mano questa realtà, pertanto un doveroso ringraziamento va al Comandante, il Colonnello Gianluca Gaetano Piccolomini, che ha sin da subito sposato la nostra iniziativa concedendo l’opportunità a questo inconsueto pubblico di piccoli alunni di vistare l’area militare, alla coordinatrice didattica dell’Istituto San Giuseppe, Suor Maria Pia Marcon, e a Suor Tomasina.”