Elezioni a Terracina dopo il lungo commissariamento, sette “sindaci” in lizza. Le liste

Il Comune di Terracina

Terracina, con i suoi 44.233 residenti in base all’ultimo censimento, torna al voto dopo un anno e un mese di commissariamento del Comune per l’elezione diretta del sindaco e il rinnovo del Consiglio comunale composto da 24 consiglieri. L’appuntamento con le urne è per il 5 giugno dalle 7 alle 23. In caso di ballottaggio si tornerà a votare il 19 giugno nella stessa fascia oraria. Sette i candidati alla carica di primo cittadino per un totale di 20 liste. Agli elettori di Terracina, in quanto comune superiore ai 15mila abitanti, è consentito il voto disgiunto, ovvero di scegliere il candidato (uomo o donna) o i candidati (uomo e donna) di una lista di un diverso schieramento del sindaco prescelto. Una corsa a sette, dicevamo. Ecco i protagonisti della tornata elettorale: Nicola Procaccini, Alessandro Di Tommaso, Gianluca Corradini, Stefano Nardi, Agostino Pernarella, Fabrizio Ferraiuolo e Cerbo.

L’ex sindaco Nicola Procaccini, andato a casa il 6 maggio 2015, un anno prima della fine del mandato per effetto delle dimissioni in blocco della maggioranza dei consiglieri, tenta la rivincita con cinque liste. “Molte le cose fatte, altrettante da completare, molte altre da avviare” aveva detto all’inizio della campagna elettorale durante la quale ha incontrato le forze civiche di “SìAmo Terracina” e della “Lista Sciscione”, capeggiate da Roberta Tintari e Gianfranco Sciscione, ex suo assessore alle Politiche sociali ed ex suo vice sindaco. Esponente di Fratelli d’Italia, Procaccini, con altri componenti della sua vecchia amministrazione, si è alleato con “Noi con Salvini” il cui capolista è Francesco Zicchieri, altro volto noto della politica Terracinese. Completa lo schieramento la Lista Procaccini. Al suo fianco i fedelissimi.

Alessandro Di Tommaso, già consigliere comunale, è il candidato sindaco scelto dal Partito democratico ma nel corso di questa lunghissima campagna elettorale ha saputo aggregare anche due componenti civiche con le quali ha condiviso idee, programmi e progetti per cambiare le sorti della città “soffocata da 14 anni di malgoverno”. La sua compagine è quindi composta da: Pd, nella cui lista sono candidati alla carica di consigliere comunale il coordinatore locale Ivano Giuliani, l’ex consigliere Giuseppe D’Andrea, Patrizia Renzelli, dirigente del partito e Daniele Cervelloni, ex Sel; Terracina 2026, tra gli aspiranti consiglieri  Giuseppe La Rocca, Marco Senesi, Ubaldo Fusco e Giuseppe Masci; Insieme a Te, il cui capolista è Arcangelo Palmacci dell’associazione Pro Badino. Nelle liste anche molti nomi nuovi.

Il candidato Gianluca Corradini, uscito dall’amministrazione di Procaccini per effetto di un ribaltone (dalla carica di consigliere si era dimesso per ricoprire l’incarico di vice sindaco che gli è stato poi revocato per l’ingresso di Sciscione), si presenta agli elettori per la carica di sindaco. Esponente di Forza Italia, ha il sostegno di altre sei liste oltre a quella del partito di appartenenza. C’è il Pri con Valerio Golfieri in testa, Sì Cambia con Gina Cetrone, che dopo un approccio in solitaria è approdata nella grande famiglia di Corradini, Gavino De Gregorio con Cittadini della Mia Terracina, Giuliano Masci in Terracina Nostra, Simone Ruotolo di Cuoritaliani, e Davide Di Leo in Corradini sindaco. Insomma, un’ampia coalizione sorretta da due partiti e cinque civiche. Il suo programma è animato dai principi di sussidiarietà, competitività e solidarietà.

Questa tornata elettorale vede anche il ritorno di Stefano Nardi, sindaco di Terracina per due mandati consecutivi prima della stagione di Procaccini. “I partiti sono morti” ha detto, e quindi questa volta affronta il giudizio dell’elettorato con la civica “Albaserena” confidando nella sua forza “trainante”. Primario presso l’ospedale Santa Maria Goretti di Latina, è di nuovo sceso in campo “perché Terracina deve tornare ad essere una città normale”. In quattro anni – ha attaccato a mezzo stampa – hanno distrutto ciò che abbiamo realizzato in dieci anni. Nardi, esponente di centrodestra prima con An e poi con il Pdl.

Senza partiti è la squadra di Agostino Pernarella, presidente della storica associazione culturale “Il Sestante” che ha dato vita all’omonima lista all’interno della quale troviamo i nomi di due giornalisti, Fabio Coccia e Andrea Di Lello storiche voci della cronaca locale, e dell’ex consigliere comunale Giancarlo Carinci. L’altra lista a sostegno della corsa di Pernarella è Res (Rete ecologia e solidarietà) con in testa Danilo Mastracco. Nelle due liste anche cittadini di nazionalità straniera. Il movimento nato attorno a Pernarella si batte per la trasparenza e la legalità e per un cambio totale della classe dirigente “colpevole” di aver gestito male settori strategici come ad esempio quello dei rifiuti.

La novità per queste amministrative di Terracina è rappresentata dalla candidatura per la prima volta di un “sindaco” a cinque stelle. Si tratta di Fabrizio Ferraiuolo che ha ricevuto la certificazione solo negli ultimi giorni. Ferraiuolo, del meetup Movimento cinque stelle Terracina Amici di Beppe Grillo, attivista al fianco della consigliere regionale Gaia Pernarella, offre a Terracina la “possibilità di scegliere una maniera diversa di vivere la politica”. Il meetup a Terracina si è finora contraddistinto per una colorita quanto efficace critica nei confronti dell’amministrazione comunale. Il programma di governo è stato messo a punto nei mesi scorsi attraverso il sistema della condivisione in linea con le regole del movimento nazionale.

Salvatore Cerbo, già consigliere comunale in quota An della prima consiliatura di Nardi, è candidato alla carica di sindaco con un’omonima lista. Nel corso di questi mesi è diventato molto popolare utilizzando il metodo della denuncia attraverso video-interviste. Messaggi diventati virali. Cerbo ha puntato la sua attenzione al problema delle buche, del degrado urbano, della mancata riattivazione della tratta ferrata Terracina-Priverno Fossanova, delle spiagge sporche. Tra i suoi slogan: “Terracina, il giardino d’Italia”.

Di seguito le liste

Nicola Procaccini
Nicola Procaccini

Candidato sindaco NICOLA PROCACCINI

 

 

SìAmo Terracina
SìAmo Terracina

Si’AMO TERRACINA

Roberta Tintari
Vincenzo Avena
Antonio Capponi
Maurizio Vincenzo Cima
Gianpaolo detto Paolo la Fiora D’Amico
Stefania D’Auria
Maria Teresa De Simone
Maria Cristina Di Fonzo
Sonia Falovo
Maria Concetta Garulli
Andrea Lauretti
Francesco Luly
Luca Maragoni
Virgilio Palmacci
Gianni Percoco
Pasquale Purificato
Maria Teresa Romano
Francesca Russo Angela Scippa
Loredana Serafini
Anna Maria Speranza
Giovanni Tiberi
Giaco Trulli
Giovanni Vogrig

 

Noi con Salvini
Noi con Salvini

 

NOI CON SALVINI

Francesco Zicchieri
Andrea Barbaro
Martina Bonaiuto
Davide Casale
Nicola Ceccato
Emma Ciampricotti
Celestino D’Amico
Monica Danleon
Raffaele D’Ampuzzo
Monica Dell’Aquila
Gino Di Lello
Maria Esposito
Giuseppe Fattori
Angelo Iannozzi
Eli detto Elia Lutfi
Antonella Mancini
Paola Marsella
Loredana Mirabelli
Andrea Molteni
Fulvia Pisa
Attilio Augusto Trani
Sabrina Valenti
Loredana Zappone
Giancarlo Zaratti

 

Lista Sciscione
Lista Sciscione

 

LISTA SCISCIONE

Ginafranco Sciscione
Agostino Apollni detto Martano
Domenico Villani
Corrado Anticoli Borsa
Andrea Bennatto detto Benny
Laura Camerani
Barbara Cerilli
Romina D’Auria
Cnzia De Castris
Daniela Del Bono
Franco detto Ciccio Della Magna
Giuseppe Biagio Di Cola
Maria detta Mariella Di Leta
Giuseppe Di Vizio
Vera Emilio
Assunta Mancuso
Emanuele Mattia
Claudio Michelusi
Mara Pedretti
Giulia Pinto
Renzo Renzelli
Nicoletta Rossi
Lorenzo Sacchetti

 

Lista Procaccini
Lista Procaccini

 

LISTA PROCACCINI

Giacomo Percoco
Emanuela Zappone
Maurizio Carbona
Vladimiro Alfano
Lamberto Alla
Stefano Alla
Enrico Cannella
Simona Grossi
Tatiana Guarino
Gina Angela Guerra
Stefano Lepri
Roberto Magherini
Massimiliano Mauti
Nildo Moretti
Sara Norcia
Tiziana Pasquariello
Bruno Pioli
Claudio Polidori
Matteo Riccio
Sergio Rossi
Paola Saputo
Silvano detto Ganciaro Valenti
Francesca Zanellato

Fratelli d'Italia
Fratelli d’Italia

 

FRATELLI D’ITALIA

 

Patrizio Avelli
Maurizia Barboni
Domenico Brusca
Barbara Carinci
Luca Caringi
Michelangelo detto Angelo Di Manno
Marika Franceschini
Pierpaolo Marcuzzi
Sergio Meneghello
Fabio Minutillo
Stefania Pietropaolo Melchioda
Giuseppe detto Pino Talone
Bruno Venturin
Elvira Alla
Chiara De Rita
Lisa Grenga
Sabrina detta Biagiotti Abdallaoui
Vincente Moio
Silvia Palazzi
Luigi Pisano
Augusto Rossi
Francesca Vicaro
Salutina De Francesco
Danilo Zomparelli


 

Alessandro Di Tommaso
Alessandro Di Tommaso

Candidato sindaco Alessandro Di Tommaso

Terracina2026-PD
Terracina 2026
TERRACINA 2026
Azzoli Massimo
Bianchi Augusto
Camirzan Laura Gabriela
Campi Teresa
Caprio Giorgio
Cerilli Silviano
Cicerano Angelo
D’Agostino Paolo
D’Onofrio Marco
Di Micco Anna Caterina
Di Sauro Rosa detta Rossella
Falcioni Roberto
Fusco Ubaldo
La Rocca Giuseppe
Masci Giuseppe
Pannozzo Mirko
Parisella Davide
Pernarella Emanuele
Pines Cristina
Quattrociocchi Rosita
Santori Simona
Senesi Marco
Venditti Mavi
Vilardi Assunta
Partito Democratico
Partito Democratico
PARTITO DEMOCRATICO
Giuliani Ivano
Attanasio Lorella
Berti Valentina
Celani Daniela
Cervelloni Daniele
Cicci Cecilia
Cicerani Valentina
Corelli Sergio
Corni Floriano
D’Andrea Giuseppe detto Pino
Di Micco Rocco
Di Paola Alessandra
Faragnoli Piero
Golfieri Giancarlo
Grossi Veronica
Melis Roberto
Percoco Rosaria detta Annarita
Renzelli Patrizia
Sacchetti Ezio
Saccoccia Monica
Savelli Emanuela
Spaziani Carlo
Tedesco Maria Cristina
Zappone Elio

INSIEME A TE

Insieme a Te
Insieme a Te

Palmacci Arcangelo
Artosi Elisa
Bacchi Franco
Berberi Taulant
Bove Catia Paola
Buttafoco Sabrina
Carantante Fabio
Conte Paola Rosa
Felici Fabio
Grenga Vincenzo
Lauretti Franco
Manzi Felicetta
Marangon Davide
Pagano Francesco
Perroni Loredana
Renzelli Andrea
Trulli Pietro
Valentini Valentina
Ventura Barbara
Vittorini Fabio


Alba Serena
Alba Serena

Candidato sindaco Stefano Nardi 

Stefano Nardi
Stefano Nardi

 

 

 

 

ALBA SERENA

Antici Vincenzo
Baioni Donatello
Bianchi Ornella
Centra Paolo
Costa Riccardo
De Filippis Claudio
Del Bono Donato
De Boni Anna Palmira
Di Lello Samira
Di Mauro Luana
Donà Daniele
Fantinato Sabina
Fiorini Valerio
Masella Luciano
Marzullo Veronica
Nardoni Angelo
Percoco Ilaria
Pittiglio Alessia
Quattrocchi Giordano
Quindi Gabriele
Sagliano Samantha
Tonzi Marianna
Violo Gino
Violo Ofelia


 

Gianluca Corradini
Gianluca Corradini

Candidato sindaco Gianluca Corradini

 

 

 

PRI

Pri
Pri

Valerio Golfieri
Ezio Longo
Lino Lauretti
Alessandro Ambrifi
Bors Nicoleta Claudia
Brighetti Antonietta
Caiazzo Silvio
Cammarano Michele
Codastefano Daniela
De Angelis Maria Chiara
Di Legge Walter
Fusco Maria Concetta
Lucario Antonella
Mancini Palmira
Abul Kalam
Pecchia Pietro
Picarazzi Simonetta
Rosati Catia
Sacchetti Rita (indipendente)
Varroni Tania
Zvoristeanu Dan Nicolae

Sì CAMBIA

Sì Cambia
Sì Cambia

Cetrone Gina
Sponzilli Renato
Longarini Maurizio
Maresta Mauro
Scarsella Guido
Riggione Luigi
Giuliani Sergio
D’Onofrio Ugo
Tramentozzi Gianni
Marrocu Anna Maria
Testa Roberto
Cibelli Francesco
Ciccorelli Cesare
Gasbarroni Aldo
Cappadocio Erica
Zaccai Martina
Gasbarroni Marianna
Cipolla Giuseppe
Messini Rita
Cerrone Lino
Venerelli Matteo
Teolis Maria Cristina

TERRACINA NOSTRA

Terracina Nostra
Terracina Nostra

Capitanini Simone
Carocci Chiara
De Federici Valentina
Dei Giudici Ernesto
De Santis Valentina
Di Lello Pietro
Giuliani Silvia
Grosan Elvira Erica
Isolani Antonella
Togni Marina
Laviola Simone
Letizia Mariarosaria
Magnante Angelo
Masci Giuliano
Palmacci Roberto
Panizzoli Agostino
Rossi Monica
Scevola Paolo
Tuccelli Teresa
Vellucci Giuseppe
Venerelli Melissa
Visciglia Fabio
Zaina Claudio
De Simone Leonardo

MOVIMENTO IDEA CUORITALIANI

Movimento Idea Terracina Cuoritaliani
Movimento Idea Terracina Cuoritaliani

Rotolo Simone
D’Agostini Massimo (detto Trombone)
Dell’Aquila Gianluca
Esposito Emanuele
Abbatecola Luciano
Antonioni Tania
Iannotta Anna
Alla Giovanni
Varrone Stefano
Pannozzi Luigi
Klimova Elizaveta
Rossi Annarita
Fusco Daniele
Mancini Francesca
Recchia Erika
Lauretti Mirko
Schivo Gina
Pasquali Valentina
Di Girolamo Giannino
Marigliani Mauro
Masci Gilda
Battisti Mario
Russo Domenico Antonio
Feudi Roberta

FORZA ITALIA

Forza Italia
Forza Italia

Tocci Massimiliano
Fantasia Giulia
Pecchia Luciano
Sacchetti Luigino
Neri Raffaella
Palmacci Pietro
Basile Augusto Andrea
Marangoni Ilaria
D’amico Gianni
Abagnale Melania
Marzullo Angelo Giancarlo (detto Roberto)
Giuliani Valentino
Romagna Mauro
Feuda Amanda
Nardoni Maria Augusta
Iannelli Graziella Anna
De Simone Barbara
Pietricola Roberto
Cicerano Angelo
Romagna Giacomo
Torre Margot
Rossi Emanuela
Russo Vincenza
Salvione Jacopo

CORRADINI SINDACO

Gianluca Corradini sindaco
Gianluca Corradini sindaco

Di Leo Davide
Antonetti  Vanessa
Alonzi Roberto
Olleia Valentna
Ferrari Franco
Traversa Amelia Ersilia
Scirocchi Angelo Bruno
Acanfora Antonio
Cicerani Antonio
Avelli Greta
Sebastianelli Luigi
Giuliani Paola
Tari Giovanna
Carlot Daniele
Torre Giampiero
Pandolfi Stefano
Cestari Luana
Annarelli Giovanni
Azzola Gianfranco
Germano Nunzia
Caglioti Maria Teresa in Mazzer
Ruega Giampiero
Zomparelli Armando
Silvestri Emanuela

CITTADINI DELLA MIA TERRACINA

Cittadini della Mia Terracina
Cittadini della Mia Terracina

De Luca Ermanno
Cioffi Serafina
Cirillo Marco
Dalia Massimiliano
Turri Claudia
David Rosario
Greggi Franco
Ferrari Savina
Grieco Gioacchino
Amadei Manuela
Masala Claudio
Stefanelli Peppino
Sgarallino Moreno
Zomparelli Marialuana (detta Luana)
Mennillo Angelo
Sepe Lorenzo
Tancredi Vincenzo
De Gregorio Gavino
Tornesi Andrea
Tocci Bruna
Esposito Eleonora
Penne Assunta
Cimmino Vittorio
Iannelli Giuseppina

 


 

Agostino Pernarella
Agostino Pernarella

Candidato sindaco Agostino Pernarella

 

 

 

IL SESTANTE

Il Sestante
Il Sestante

Coccia Fabio
Carinci Giancarlo
Di Lello Andrea
Piacentini Alessandra
Vavoli Gianluca
Di Scala Anna
Di Girolamo Marco
Cerilli Rita
Adinolfi Mario
Buttafoco Erika Maria
Cammarota Antonio
Scinicarelli Flavia
Pernarella Luigi Maria
Campoli Massimiliano
Palmacci Gianluca
Sheik Rabin
Maiello Marinella
Di Lello Sara Graziella
Chihai Catalin
Bindila Daniela Detta  Dana
Borelli Simone

LISTA RES

Rete ecologia solidarietà
Rete ecologia solidarietà

Mastracco Danilo
Di Trocchio Aldo
D’andrea Nicolina (detta Lilli)
Carafa Domenico
Perrone Giancarlo
Bindila Octavian
Celletti Riccardo
Parisella Maria Assunta
Sicignano Stefania
Filosa Diana
Cammarota Isaia
Brocco Carla
Klinger Herta
Di Trocchio Maria
Di Micco Francesca
Altobelli Vittoria


fabrizio ferraiuoloCandidato sindaco Fabrizio Ferraiuolo

 

 

MOVIMENTO CINQUE STELLE

Movimento cinque stelle
Movimento cinque stelle

Simona Borsoi
Arturo Camillacci
Maria Rita Cicerano
Stefano D’Onofrio
Cesare De Prosperis
Alessandra Faiola
Gianmaria Feramarin
Cinzia Giangaspero
Maria Giangaspero
Luigi Giannetti
Vincenza Liccardi
Candido Luzzi
Lino Nardoni
Giuseppe Palmacci
Carlo Pesce
Rosanno Ravasi
Barbara Taddei
Alessandro Tari
Patrizia Trignani
Piero Vanni


Salvatore Cerbo
Salvatore Cerbo

Candidato sindaco Salvatore Cerbo

 

 

LISTA CERBO

Lista Cerbo
Lista Cerbo

Buttafuoco Rosario
Carta Angelo
Germani Daniele
Cuozzo Stefania
Bizzi Giuseppe
Evangelista Anna Rosa
Recchia Lisa
Lucario Natale
Zecchinelli Fabio
Morellato Simone
Donà Lino
Senesi Bruno
Vittoriano Marco
Mattei Rosanna
Ghergut Claudia
Zen Marco
Padula Egidio
Vessella Stefania
Bernardi Cinzia
Pippia Laura
Saggiomo Picano Carmelina
Ciampricotti Mauro
Gasbarroni Erasmo
Palumbo Luigi