Cisterna, volontariato protagonista in piazza per il primo Festival delle Associazioni

Rita Visini

E’ previsto per domani, domenica 12 giugno, a Cisterna il primo Festival delle Associazioni. La manifestazione avrà luogo tra piazza XIX Marzo e Palazzo Caetani, con inizio alle 9 con il raduno dei volontari di ben 22 sodalizi locali: Onmic, Proloco, Aido, Croce Rossa Italiana, Anffas, Avis, Eupolis, Centro Storico, Asso.Cons.Italia, Esso Chissi, Masci, Onlus Giovanni Merluzzi, Sd Castellana, Associazione Nazionale Vigili Del Fuoco In Congedo, Sulle Tracce di Antichi Sentieri, Burraco, Airp Onlus, L’alba, Flanerie, Artemisia, Oltre I Confini”.

Si comincia alle 9:30 con l’inaugurazione e l’apertura degli stand di tutte le associazioni partecipanti. Poi ci sarà la parata dei volontari accompagnata dalle note della Banda musicale Città di Cisterna. Seguiranno la presentazione dell’iniziativa da parte degli organizzatori e l’intervento delle autorità. Alle 10:45 sarà la volta delle esercitazioni delle associazioni di Protezione civile presenti.

Dopo la pausa pranzo – che si svolgerà sempre in piazza, tutti insieme, affinché i volontari di Cisterna possano passare un momento conviviale di condivisione e conoscenza -, alle 16 toccherà alla CRI simulare una manovra salvavita pediatrica. Infine, alle 17:30, nel cortile di Palazzo Caetani, si terrà il convegno intitolato “Il sistema del volontariato nel Lazio per i centri di servizio”. Per l’occasione sarà presente l’assessore alle Politiche Sociali, Sport e Sicurezza della Regione Lazio, Rita Visini. Interverranno, inoltre, il dottor Sergio Zanarella dello Spes-Lazio; la responsabile dell’Ufficio legale dell’Onmic Nazionale, Tea Luigia Siano; la responsabile della progettazione dell’ONMIC Nazionale, Simona Galgano. L’evento gode del patrocinio del Comune di Cisterna di Latina e vedrà la partecipazione dell’assessore ai Servizi Sociali, Viviana Agnani.