Pontinia, Medici si prepara al giuramento. Sperlonga in pole per l’incarico di vice sindaco

Patrizia Sperlonga

Carlo Medici, nuovo sindaco di Pontinia, si prepara al giorno dell’insediamento del Consiglio comunale eletto con il voto amministrativo dello scorso 5 giugno. La seduta è fissata per il 21 giugno alle 20.30. Scontati i punti all’ordine del giorno, che vanno dall’esame delle condizioni di candidabilità, eleggibilità e compatibilità di tutti i componenti dell’assise civica al giuramento del primo cittadino, dalla presentazione delle linee programmatiche agli indirizzi per le nomine dei rappresentanti comunali presso enti e aziende istituzionali, alle nomine delle commissioni Elettorali e per la formazione degli elenchi per i giudici popolari. Ma non c’è dubbio che il momento più atteso sarà quello della presentazione della giunta, ovvero dei componenti dell’esecutivo del nuovo sindaco di Pontinia.

Per il momento non è dato sapere a chi Medici vorrà affidare i cinque incarichi di giunta e quali deleghe assegnerà a ciascuno dei prescelti. C’è molta attesa anche tra gli eletti della lista di maggioranza “CondividiAmo Pontinia”. Medici dovrebbe mantenere fede a quello che è stato il principio ispiratore della sua candidatura a sindaco (espressione dell’amministrazione uscente), ovvero – per usare i termini utilizzati in campagna elettorale – il principio della continuità nel segno del rinnovamento. Intanto, da indiscrezioni, sembra che il pole per l’incarico di vice sindaco ci sia Patrizia Sperlonga, politica di lungo corso con esperienza ultradecennale in giunta. Per la 52enne di Pontinia, sempre al fianco di Eligio Tombolillo, il prestigioso incarico di vice sindaco potrebbe rappresentare il giusto riconoscimento per l’impegno mantenuto con grande passione nella sua lunghissima carriera amministrativa.

Ricordiamo intanto la nuova composizione del Consiglio comunale: Valterino Battisti, Stefano Maria Boschetto, Giovanni Bottoni, Maria Rita D’Alessio, Matteo Lovato, Massimo Mantova, Beatrice Milani, Franco Pedretti, Patrizia Sperlonga, Luigi Subiaco ed Eligio Tombolillo per la maggioranza di ConsividiAmo Pontinia che ha espresso il sindaco Medici con il 47,9%; Giuseppe Mochi, Alfonso Donnarumma e Simone Coco per Alleanza per Pontinia all’opposizione con il 33,5%; Paolo Torelli e Alessandro Turchetti per “Il Girasole” all’opposizione con il 18,6%.

Una bellissima foto scattata all'indomani delle elezioni di Pontinia: Eligio Tombolillo passa il testimone a Carlo Medici
Una bellissima foto scattata all’indomani delle elezioni di Pontinia: Eligio Tombolillo passa il testimone a Carlo Medici