Sta per partire “Gustiamoci Monte San Biagio Estate 2016”

Un’estate all’insegna della tradizione e del gusto,  al via l’edizione 2016 di Gustiamoci Monte San Biagio che si presenta ricca di novità. La rassegna, promossa dall’Associazione Pro Loco con il patrocinio del Comune di Monte San Biagio, mira a promuovere le aziende locali attraverso la riscoperta dei prodotti tipici realizzati artiginalmente.

Un ricco e saporito programma di eventi gratuiti animerà il territorio di Monte San Biagio per tutta la stagione. In totale sono sei gli eventi in calendario che attraverso un viaggio di colori, suoni e sapori faranno rivivere gli antichi mestieri e soprattuto apprezzare i numerosi prodotti locali dell’artigianato e dell’enogastronomia.

Si cominicia sabato 16 e domenica 17 luglio con scene di rievocazione dell’Antica Trebbiatura Monticellana nel suggestivo scenario della sorgente di San Vito. Nel fine settimana saranno proposti anche gli antichi balli folkloristici e un interessante convegno che vedrà la partecipazione di esponenti di Slow Food.

L’8 agosto invece il protagonista è il Pesce Calamita, con degustazioni e show cooking oltre ad un convegno sulla valorizzazione del cefalo calamita e sulle nuove tendenze del gusto e gli accostamenti con i  prodotti “Terra Madre”.

La Sagra del fico andrà in scena nelle serate del 20 e 21 agosto con  un’area ad hoc presso Campo Marinello per la degustazione del frutto anche in abbinamento ad altri prodotti locali.

Una mostra fotografica di immagini d’epoca e la preparazione delle vecchie ricette delle nonne faranno da scenografia alla Sagra della capra bianca sabato 26 e domenica 27 agosto. Tutti i piatti saranno a base della carne dell’ovino tipico del territorio.

Domenica 4 settembre i vicoli del borgo si trasformeranno in un percorso gastronomico allestito dalle associazioni  che operano sul territorio. Per tutto il centro storico si potranno assaporare i prodotti tipici locali.

Infine dal 9 all’ 11 settembre spazio al vino con la Sagra dell’Uva moscato. I visitatori saranno ammaliati dagli assaggi di uva e vino e dalla famose ciambelline di Vallemarina.

Sul sito www.gustiamocimontesanbiagio.it  e sulla pagina Facebook della rassegna è possibile consultare il programma completo di ogni evento e rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità in cantiere. Storia, musica e buon cibo: l’estate a Monte San Biagio ha più gusto!