Latina, a caccia di pianeti e stelle cadenti sull’antico ponte di Passo Genovese

Con il patrocinio morale del Comune di Latina e il prezioso contributo di moltissimi sostenitori, mercoledì 10 Agosto dalle ore 21 l’antico ponte di Passo Genovese sarà poeticamente illuminato per accogliere la quinta edizione della serata astronomica “Gli esperti astrofili” dell’Associazione Pontina di Astronomia che, grazie ai loro telescopi e alla profonda conoscenza del cielo, faranno sognare ad occhi aperti i presenti accompagnandoli in un volo fra le stelle e le costellazioni del cielo estivo.

I visitatori potranno ammirare il ponte nella sua naturale bellezza, con giochi di luce appositamente ideati per la serata, e ascoltare le melodie canore dei Big Soul Mama. Nel corso della serata “storia di una comunità” di Manuela Francesconi Arrivabeni, presidente Associazione Don Vincenzo Onorati. Nell’ambito della manifestazione, verranno presentate delle inedite cartoline di Passo Genovese che verranno offerte al pubblico.

L’Associazione Solidarte, ha tra i suoi obiettivi anche quello della valorizzazione del territorio Pontino, delle sue risorse naturali e la salvaguardia della memoria storica. Il Gruppo Protezione Civile Passo Genovese e L’Associazione di Promozione Sociale Solidarte sono due realtà associative presenti da anni con le loro sedi a Borgo Sabotino. Dal 2012 organizzano insieme la serata astronomica con il preciso intento di valorizzare e di far riscoprire il ponte di Foce Verde (1775 ca), sconosciuto a molti, denominato Passo Genovese, situato a pochi metri dal mare, vicino alla foce del canale delle Acque Alte (già canale Mussolini).