Sabaudia, Lorenzo Peluso presenta “As-Salamu ‘Alaykum”

Sarà presentato questa sera alle 20.30, presso la cavea del Centro Visitatori del Parco Nazionale del Circeo il libro di Lorenzo Peluso “As – salamu ‘alaykum – La pace sia con te, con tutti coloro che ogni giorno lavorano per la pace”.

L’evento rientra nella seconda edizione della rassegna “I libri nel Parco” organizzata dall’associazione Sabaudia Culturando, presieduta da Ilaria Pallocchini, in collaborazione con dalla Pro Loco di Sabaudia, il Comune di Sabaudia e il Parco Nazionale del Circeo.

In questo libro Lorenzo Peluso, giornalista che collabora con il “Corriere del Mezzogiorno”, amante della fotografia, racconta le sue esperienze di giornalista embedded al seguito delle missioni militari italiane in Afghanistan, Libano e Kosovo. La sua testimonianza personale e umana intende mettere in luce l’inestimabile contributo che le truppe italiane hanno dato e danno tuttora alle popolazioni locali. La cronaca è affiancata da numerose fotografie scattate dallo stesso autore. Il libro riporta i racconti dei soldati, le voci delle donne afghane, i volti dei bambini afghani, libanesi e kosovari.

Alla presentazione parteciperà anche il maggiore dei carabinieri, Matteo Orefice, attualmente in servizio presso l’ufficio Pubblica Informazione dello Stato Maggiore della Difesa che in passato ha preso parte a diverse missioni all’estero nei Balcani, in Iraq, in Afghanistan. L’incontro sarà moderato da Ebe Pierini, giornalista de Il Messaggero e de Il Mattino, che più volte è stata in Afghanistan, Libano, Kosovo e Bosnia, al seguito dei soldati italiani.