Asili nido a Latina, Ciccarelli e Briganti incontrano mamme ed educatrici

Il vice sindaco Paola Briganti

L’assessore ai Servizi Sociali Patrizia Ciccarelli e il vicesindaco Paola Briganti hanno incontrato questa mattina presso il Comune di Latina le mamme e le educatrici dei tre asili nido comunali di Via Aniene, Via Gran Sasso e Via Budapest affidati in questi giorni in gestione alla cooperativa Gialla.

L'assessore Patrizia Ciccarelli
L’assessore Patrizia Ciccarelli

Ciccarelli e Briganti hanno ribadito il proprio impegno a fare il possibile perché si raggiunga un accordo tra la cooperativa e le lavoratrici per assicurare il mantenimento dei livelli occupazionali e la puntuale ripresa del servizio, prevista per lunedì 12 settembre.

“Il nostro impegno – afferma l’assessore ai servizi sociali – è l’applicazione rigorosa della clausola sociale richiamata nel bando di gara che obbliga la cooperativa al rispetto delle tutele previste dal contratto di lavoro. Per quanto attiene le criticità derivanti dalla riduzione degli orari di servizio effettuata nel 2015, auspichiamo che venga risolta con le stesse modalità utilizzate nell’accordo siglato nel settembre dello scorso anno tra la cooperativa e i sindacati. Tale accordo prevedeva la ridistribuzione del monte ore tra tutte le lavoratrici, comprese le quattro in esubero, garantendo e salvaguardando in questo modo la conservazione dei livelli occupazionali”.