Fondi Film Festival, la XV edizione va in scena nel Complesso di S. Domenico

Torna il Fondi Film Festival, la manifestazione più rappresentativa dell’Associazione Giuseppe De Santis, seguita annualmente da un nutrito e appassionato pubblico proveniente principalmente dalle province di Latina e Frosinone.

La XV edizione del Festival – patrocinato dalla Direzione Generale per il Cinema – Ministero per i Beni e le Attività Culturali, cui si affiancano l‘Assessorato alla Cultura della Regione Lazio e il Comune di Fondi – si svolgerà nella Sala Carlo Lizzani del Complesso di S. Domenico in Fondi dal 18 al 25 Settembre prossimi e sarà caratterizzata come ogni anno da proiezioni di film, documentari e cortometraggi, incontri con registi, attori e critici del panorama cinematografico nazionale, concludendosi come di consueto con la consegna del premio “Dolly d’Oro Giuseppe De Santis” ad un giovane regista emergente.

La novità di quest’anno è rappresentata dalla sinergia con un Comune limitrofo a Fondi, al fine di ampliare l’area territoriale della proposta culturale. La XV edizione si aprirà pertanto con un’anteprima, che avrà luogo domenica 11 settembre, con inizio alle ore 19.30, presso il Castello Medievale di Itri. A fare gli onori di casa saranno il Sindaco Antonio Fargiorgio e l’Assessore alla Cultura Paola Soscia, che hanno accolto con entusiasmo la proposta dell’Associazione Giuseppe De Santis. A seguire il direttore artistico del FFF Marco Grossi e l’organizzatore generale Virginio Palazzo presenteranno il programma completo della rassegna, che sarà distribuito al pubblico. Alle ore 20.00 è previsto l’incontro con il regista Andrea D’Ambrosio e la presentazione e proiezione del suo film d’esordio “Due euro l’ora” (2016), vincitore di numerosi premi, tra cui al “Bari Film Festival” quello per la miglior regia e per la migliore attrice protagonista Chiara Baffi, al “Festival Molise Cinema” del premio del pubblico e, proprio pochi giorni fa, al “Montreal Film Festival” del Bronze Zenith for the First Fiction Feature Film.