Terracina, il Comune aderisce alla Settimana europea della mobilità sostenibile. Il programma

Dal 16 al 22 settembre 2016 il Comune di Terracina partecipa alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, evento promosso dalla Comunità Europea e coordinato per l’Italia dal Ministero dell’Ambiente.

La Settimana ha l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo dei mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti.

L’edizione 2016 della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile è caratterizzata dal titolo: ”Smart Mobility Strong Economy”, le iniziative invece si concentrano sul miglioramento funzionale dei trasporti pubblici eco sistemici; l’incremento della mobilità ciclabile e pedonale; l’aumento della sicurezza della viabilità e della funzionalità dei servizi; la crescita della qualità ambientale e soprattutto dell’informazione sulla mobilità ecosostenibile.

Nell’attesa della conferenza stampa organizzata per domani alle ore 10.30 presso la Sala Giunta del palazzo comunale, anticipiamo alcuni punti del programma stilato dall’assessore all’ambiente Emanuela Zappone.

Il 17 settembre dalle ore 19.00 fino a notte inoltrata, dall’intersezione di viale della Vittoria  Lungolinea Pio VI, viale della Vittoria – via Manzoni – viale Europa, si svolgerà la Notte Bianca della Mobilità.

Nell’occasione saranno allestiti stand dimostrativi sulla mobilità sostenibile ed enogastronomici, l’animazione sarà curata dagli artisti di strada.

Domenica 18 settembre, oltre alla partenza (ore 9) e all’arrivo della tappa italiana del Gran Fondo New York (piazzale lungomare Matteotti), alle 10 a Borgo Hermada è previsto il taglio del nastro dell’Isola Ecologica.

Alle 11, presso la Sala Valadier, convegno con Rossano Ercolini, presidente Zero Waste Europe e vincitore del prestigioso premio Goldman Environmental Prize 2013. Giovedì 22 settembre alle ore 16, presso il piazzale Agip, inaugurazione e inizio lavori per l’ascensore del Centro Storico.

Alla preparazione del palinsesto della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile ha partecipato attivamente Sara Norcia (consigliere comunale), e la collaborazione di: Proloco Terracina, Forum di Agenda 21 Locale, Legambiente Terracina – Pisco Montano, Fidapa, Zero Waste Italia.