Commercialisti, al via il corso per “Gestore della crisi da Sovraindebitamento”

Si svolge martedì 20 settembre, dalle 14,30 alle 18,30, presso la sala conferenze dell’Università La Sapienza, Facoltà di Economia a Latina, in via XXIV Maggio, 7, la prima delle sei giornate del corso gratuito di perfezionamento “Il Gestore della crisi da Sovraindebitamento e le procedure di composizione”, organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Latina insieme all’Università La Sapienza, Facoltà di Economia di Latina. L’evento è legato all’iniziativa congiunta dell’ODCEC e del Collegio Notarile di Latina di partecipare alla realizzazione e alla gestione dell’Organismo di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento della Camera di Commercio.

Il Corso

L’iscrizione dei professionisti nell’elenco dei Gestori della Crisi, tenuto a cura dell’Organismo, come previsto dalla normativa, è subordinata al possesso dei requisiti di onorabilità e professionali (avere già incarichi in procedure fallimentari o in esecuzioni immobiliari) ovvero frequentare un corso formativo di almeno 40 ore sul tema del sovraindebitamento. Per rispondere alle necessità degli iscritti e favorire il pieno sviluppo delle opportunità professionali e lavorative legate all’iniziativa, quindi l’Ordine dei Commercialisti ha organizzato il corso di perfezionamento gratuito, che parte oggi 20 settembre e si conclude il 5 ottobre.

La prima giornata

Il programma della prima giornata del Corso di martedì 20 settembre si apre con i saluti del Presidente dell’ODCEC di Latina, Efrem Romagnoli, del Presidente del Corso di laurea in Economia dell’università di Latina, Bernardino Quattrociocchi, di Domenico Spagnoli, vice segretario generale vicario della CCIAA di Latina, del Presidente del Consiglio Notarile del distretto di Latina, Giovanni Battista Viscogliosi. Seguiranno gli interventi di Andrea Giorgi – Commercialista, Presidente Commissione ODCEC di Roma e componente Commissione CNDCEC su Crisi da Sovraindebitamento; di Lorenzo Filippini Lera – Commercialista e Componente Commissione ODCEC di Roma su Crisi da Sovraindebitamento; di Paolo Cataldo – Professore a contratto di Principi Contabili Internazionali – Sapienza Università di Roma – Facoltà Economia – Sede di Latina, Dottore Commercialista e Avvocato.

Le successive giornate del corso si svolgeranno: il 23, il 24, il 27, il 30 settembre e il 5 ottobre.

Il Presidente Romagnoli ha sottolineato che: “Il Consiglio dell’Ordine, confermando la consueta attenzione alle necessità della categoria – grazie alla convenzione in essere e all’attenzione del Presidente del Corso di laurea in Economia Prof. Bernardino Quattrociocchi – ha organizzato insieme all’Università, a tempo di record, il corso in parola. La partecipazione è, come sempre, gratuita per tutti gli iscritti all’Albo.”