Latina, lutto all’Enadil per la scomparsa del professor Giuseppe Piraino. Vuoto indelebile in famiglia e tra gli studenti di tante generazioni

Giuseppe Piraino
È’ scomparso questa mattina, al termine di una lunga malattia, il professor Giuseppe Piraino, conosciutissimo docente di scuola media e titolare dell’Enadil.
Nato a Patti Marina il 30 gennaio 45, era venuto a Latina giovanissimo e aveva iniziato ad insegnare educazione tecnica, sia a Latina che in tanti centri della provincia. Ma era un grande appassionato di tecnologie e questa passione lo portò negli anni Settanta a fondare insieme ad alcuni amici stretti Radio Pontina, che inizialmente trasmetteva proprio dalla soffitta della sua abitazione. Negli anni 80 è stato tra i primi a capire che la formazione professionale sarebbe diventata un perno delle politiche economiche e sociali e aveva creato L’Enadil, ente attraverso il quale sono passati in questi anni migliaia di lavoratori in cerca di rioccupazione.
Lascia un ricordo indelebile tra i tantissimi studenti che hanno avuto di apprezzarne pazienza ed ironia. Alla moglie Francesca, ai figli Salvatore Cristian e Lorena le condoglianze della nostra redazione. I funerali avranno luogo lunedì, 26 settembre, a Latina presso la chiesa Santa Rita, alle ore 15.30.