Terracina, al via i lavori di mitigazione del rischio crollo massi a Pisco Montano

“Lunedì 3 ottobre 2016 inizieranno i lavori di mitigazione del rischio crollo massi a Pisco Montano”. L’annuncio è di Pierpaolo Marcuzzi, assessore ai Lavori pubblici del Comune di Terracina.

Pierpaolo Marcuzzi
Pierpaolo Marcuzzi

“Più di 3 anni fa – entra nel dettaglio della notizia – partecipai personalmente alla conferenza di servizi presso gli uffici tecnici della Regione Lazio finalizzata nel porre in campo una serie di lavori di stabilizzazione geomorfologica dei versanti posti in località Piazza Palatina, delle scarpate in via delle Cave e del Pisco Montano. Durante la conferenza sono stati illustrati dai tecnici comunali i progetti predisposti dal Comune di Terracina da cantierare per mitigare l’emergenze riscontrate, e al termine della stessa tutte le indicazioni prodotte sono state licenziate positivamente. Per i lavori da realizzare in via delle Cave e la messa in sicurezza del Pisco Montano sono stati stanziati complessivamente 3.965.000 euro. Ricordo che l’intera zona dove mitigare i rischi di crollo si estende da via delle Cave fino al km 103,250 della via Appia, ed  caratterizzata da qualche tempo da movimenti franosi importanti, alcuni incombenti anche sulle abitazioni che nella zona insistono. Questo progetto approvato  prevede una serie di interventi che vanno dalla messa in opera di reti di contenimento poste sulle pareti a rischio frana, di barriere paramassi per intercettazioni poste all’altezza di cinque e tre metri, chiodature di rafforzamento mediante barre filettate di lunghezza variabile, funi di acciaio, pulizia dalla vegetazione infestante, asportazione dei massi pericolosi, muri di contenimento e materassi di sabbia. I lavori con gara fatta in Regione sono stato aggiudicati dall’Impresa Dolomiti Rocce e saranno diretti dalla stessa Regione Lazio nella persona del Terracinese Antonio Maietti che farà anche da collettore tra impresa e Comune”.

“L’iter burocratico è stato lungo, ma finalmente – conclude con soddisfazione l’assessore Marcuzzi – lunedì apriranno i cantieri che dovranno chiudersi prima dell’estate 2017. Nel periodo invernale la via Appia in entrata sud a Terracina dovrà essere chiusa durante i lavori di imbracatura di Pisco Montano per alcuni giorni, in quelle fasi ci sarà la dovuta comunicazione e si cercherà di creare meno disagi possibili alle attività presenti nella zona. Inoltre tra non molto verranno comunicati i tempi di apertura dei cantieri per quello che concerne il progetto di piazza Palatina, per cui sono stati impegnati dalla Regione un altro milione e 765mila euro”.