Attività sismica a Tor tre Ponti, incontro pubblico insieme agli esperti

E’ stato organizzato dalla Fondazione Roffredo Caetani per venerdì 21 ottobre, alle 16, presso la sala Gelasio Caetani del complesso monumentale di Tor tre Ponti, un incontro aperto alla cittadinanza, per fare il punto sull’attività sismica registrata negli ultimi anni nella frazione. L’iniziativa è legata alla necessità di rispondere alle richieste del Comitato spontaneo di Cittadini residenti nell’area di Tor tre Ponti, nato in seguito alle prime scosse di terremoto registrate nella zona.

Gli interventi

All’incontro, al quale è stato invitato anche il Sindaco di Latina, Damiano Coletta, parteciperanno Giulio Selvaggi, dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Antonio Colombi dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile del Lazio.

I dati

A distanza di circa 5 anni dal verificarsi dei primi eventi sismici con ipocentro al di sotto del territorio di Tor tre Ponti – fatto tutto sommato nuovo nel panorama geologico del nostro territorio – si cercherà di fare il punto sulle nuove conoscenze acquisite anche grazie all’installazione di una apposita stazione sismica dell’Ingv e di come eventi nuovi, come la sismicità dell’area di Tor tre Ponti, si inseriscano nel complesso quadro delle attività di Protezione Civile. Sarà interessante, inoltre, apprendere come tali eventi abbiano influito sulla vita dei residenti della zona e di come la corretta conoscenza e la consapevolezza dei rischi del territorio in cui viviamo possano influire positivamente sul vissuto quotidiano. Oltre all’aspetto tecnico e scientifico – spiegano gli organizzatori dell’evento – sarà possibile approfondire informazioni e spunti di riflessione complessi attraverso una comunicazione chiara e comprensibile a tutti. L’occasione, inoltre, offrirà ai partecipanti la possibilità di visitare il complesso monumentale di Tor tre Ponti, sede degli uffici della Fondazione Roffredo Caetani, oggetto di alcuni interventi di restauro completati nel 2012.