Latina, “Io non rischio”: la campagna della protezione civile sulle calamità naturali

La campagna nazionale “Io non rischio”, promossa dal dipartimento della protezione civile arriva anche a Latina, il 15 e il 16 ottobre, dalle 9 alle 19, in piazza del Popolo, per indicare ai cittadini cosa è importante fare in caso di alluvioni e non solo.

L’impegno dei volontari – spiegano i promotori dell’evento – sarà volto a fornire ai cittadini le informazioni e i suggerimenti utili sui comportamenti da tenere in caso di catastrofi naturali, in particolare in presenza di alluvioni, fenomeno sempre meno raro a Latina e nel resto della provincia.

Conoscere per affrontare

“Io non rischio” è una campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di protezione civile che punta ad una corretta informazione sui fenomeni rischiosi perché solo conoscendoli è possibile affrontarli nel migliore dei modi. La conoscenza del problema, la consapevolezza delle possibili conseguenze e l’adozione di alcuni semplici accorgimenti sono pratiche essenziali per minimizzare i danni e l’impatto su cose e persone. Per raggiungere questo scopo è stato scelto di promuovere degli incontri in piazza, con volontari di protezione civile appositamente formati per interagire e fornire le informazioni e gli approfondimenti sui temi in questione.