Latina, giornata mondiale del diabete: luci blu sulla torre civica

Anche Latina aderisce alla giornata mondiale del diabete e nella notte tra il 15 e il 15 novembre l’orologio della torre municipale sarà illuminato da una luce blu.

L’appello dell’Anci

Il Comune di Latina ha risposto presente all’appello dell’Anci – spiega l’amministrazione comunale – che ha patrocinato l’iniziativa organizzata in Italia dal 2002 da Diabete Italia Onlus per sensibilizzare l’opinione pubblica su una malattia che, se curata e ben gestita, permette a chi ne è colpito una vita pressoché normale. Anche Latina, quindi, ha deciso di aderire alla Giornata accogliendo l’invito dell’Anci ad illuminare di blu un monumento del proprio territorio a testimonianza della partecipazione della città all’iniziativa.

Informare per prevenire e curare

L’appuntamento con la giornata mondiale del diabete si ripete dal 1991, su iniziativa dell’International Diabetes Federation e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Un evento che in Italia mobilita nella settimana dal 7 al 13 novembre migliaia di volontari di oltre 500 città del Paese che attraverso eventi di vario genere informano la cittadinanza sul diabete, invitando alla prevenzione e fornendo gli strumenti necessari per una corretta gestione della malattia.