Latina, demolite le stalle abusive di un pregiudicato: via 11 cavalli, il terreno torna al Comune

Foto scattata il 3 novembre scorso durante una simile operazione

Si sono  concluse le attività, avviate questa mattina a Latina, di abbattimento di cinque baracche usate come  stalle  costruite  su terreni comunali in via Scipione l’Africano, tutte  riconducibili ad un noto pregiudicato del capoluogo.

Questa attività rientra in quel patto di collaborazione che la Questura di Latina e l’Amministrazione Comunale hanno stretto l’11 ottobre scorso. In primo piano sono stati posti l’impegno a ristabilire il principio della legalità ogni qual volta non sia garantita alla cittadinanza la piena fruizione dei beni facenti parte del patrimonio comunale.

Le demolizioni delle baracche vanno inserite nel quadro del recupero  del decoro urbano, e fanno seguito ad altre operazione della Questura. Durante le attività sono stati individuati undici cavalli, che sono trovati  dai  medici veterinari in buone condizioni di salute, tanto che sono stati riaffidati al proprietario, al quale però contestualmente è stato intimato di trasportarli  in un luogo idoneo, liberando l’area comunale abusivamente occupata. Per tale ragione gli animali sono stati portati in un azienda agricola.

Le operazioni coordinate dalla Polizia di Stato sono state svolte in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato,  la Polizia Locale, i Vigili del Fuoco e il Servizio Veterinario dell’Asl.