Latina, Io ci metto la faccia. E tu? L’evento di Valore Donna al liceo Classico contro il femminicidio

In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che dal 1999 si ripete ogni anno il 25 novembre, per volontà dell’assemblea generale delle Nazioni Unite, l’associazione pontina, Valore Donna, ha organizzato per sabato 26 novembre, alle 20,30, presso l’auditorium del liceo Classico Dante Alighieri, una serata interamente dedicata al ricordo di tutte le donne uccise da chi diceva di amarle.

Le vittime di femminicidio

La parola femminicidio, nata nel 2001 per cercare di dare un nome ad un fenomeno che purtroppo non accenna ad arrestarsi, e che porta con sé tutta la disperazione e la forza di una piaga sociale che sta facendo registrare numeri preoccupanti. Donne uccise da mariti, fidanzati, spasimanti.

“Abbiamo pensato – dichiara Valentina Pappacena Presidente dell’associazione Valore Donna – ad una serata conclusiva di un grande lavoro che stiamo portando avanti da tempo. Quest’anno per non dimenticare le tante donne vittime di violenza abbiamo voluto realizzare delle cornici rosse – spiega ancora Valentina Pappacena – all’interno delle quali sono state inserite delle foto arrivate sulla nostra Facebook sulla quale abbiamo dato il via all’iniziativa mettici la faccia anche tu, chiedendo alle persone di pubblicare una loro foto con l’hashtag #iocimettolafacciaetu? Abbiamo poi chiesto di nuovo aiuto ai negozianti del centro di Latina che, dopo le scritte sulle vetrine sempre in ricordo delle vittime di femminicidio, esporranno all’interno delle loro vetrine – conclude la Presidente di Valore Donna – le nostre cornici rosse”.

Interventi e testimonianze

Ospiti della serata del 26 novembre: Cristina Mastrandea, fotogiornalista che proietterà il documentario “Vìctimas”; Rita Lanzon, mamma di Federica De Luca vittima a soli 29 anni (insieme con suo figlio Andrea), di uno dei femminicidi più efferati degli ultimi anni; Simone Di Matteo, scrittore ed editore che presenterà, in anteprima a Latina, il libro “L’amore dietro ogni cosa”.

All’incontro – confronto sul delicato tema della violenza sulle donne, prenderanno parte nel corso della serata, anche Alice Lazzarini, Presidente dell’Associazione Alpa e Omega; Orsola Ranieri, Responsabile del Gruppo Sostegno Donne per l’Associazione “Valore Donna”; – Susanna Gloria, Presidente Associazione “Latina In Centro”; Domenico Musicco, Presidente dell’Associazione Avisl e legale di “Valore Donna”; Rita Capponi, esperta di politiche di genere; Ferdinando Tripodi dell’Associazione “Diritti e Legalità”; Loretta Cardarelli, Responsabile del Gruppo Provinciale Agende Rosse “Rita D’Atria”.

In programma anche le perfomance “L’amore malato” di Sara Genga; “Monologo della puttana in” di Franca Rame interpretato da Daniela Delle Grottaglie; “Agata” a cura del teatrodanza di Vanessa Caponio; “Scarpe” di Gaia Favaro interpretato da Michele Bramo; “Per sempre bella” ideato da Tiziana Magrì realizzato da Gianni Giacovelli e interpretato da Daniela Delle Grottaglie.

La serata sarà accompagna dalla voce della cantautrice pugliese Melga e dalle note della sua band.

Il ruolo dell’associazione sul territorio

L’Associazione “Valore Donna” nasce a Latina il 20 Novembre 2010. L’ambito delle nostre numerose attività riguardano soprattutto la tutela della violenza sulle donne e i bambini. Lo scopo sociale perseguito pone particolare attenzione ai temi riguardanti la violenza domestica ed extrafamiliare, l’abuso all’infanzia, l’ascolto delle donne e del minore in situazione di affido e separazione e divorzio. Offriamo, alle donne vittime di violenza che si rivolgono alla nostra associazione, assistenza psicologica, psicoterapica e legale totalmente gratuita. Sempre per quanto riguarda la violenza sulle donne operiamo nel settore della promozione sociale, ispirandoci ai principi di democrazia, trasparenza, partecipazione e solidarietà sociale, curando eventi come convegni e corsi per cercare di sensibilizzare tutti i cittadini ai temi di rilevanza sociale.