Avvocati in difesa di animali e ambiente, nasce Gaia Lex Latina

Arriva anche a Latina Gaia Lex, centro di azione giuridica per gli animali e l’ambiente creato dall’associazione Gaia Animali&Ambiente onlus. Gaia Lex si avvale di un pool di avvocati esperti di legislazione animale e a Latina ha trovato sede a Fondi, con sportello e studio in piazza Porta Vescovo, 10. Gaia Lex Latina, grazie alla disponibilità dell’avvocato cassazionista Daniela Magliocchetti e dell’abogado Maurice Massa, risponde alla e-mail: gaialex.sportellofondi@gmail.com o gaiaanimaliambiente@gmail.com.

Il vicino di casa pretende che ci sbarazziamo del nostro cane perché gli dà fastidio? L’amministratore di condominio non vuole che ci occupiamo di sfamare i gatti randagi? Dobbiamo fare una denuncia per abbandono o maltrattamento di animali? Qualcuno ha investito un animale, che fare? Ci pensa Gaia Lex, che si occupa di intraprendere ogni iniziativa legale opportuna in favore degli animali e dell’ambiente.

“Gaia Lex nasce per dare una risposta alla richiesta di assistenza legale da parte di cittadini e associazioni sulle tematiche ambientali e sulla difesa degli animali sul territorio provinciale”, spiega il presidente di Gaia, Edgar Meyer. “I suoi scopi principali sono quelli di garantire ai cittadini consulenza, assistenza e supporto concreto in materia di tutela degli animali al fine di assicurare un intervento in difesa degli interessi lesi”, fanno sapere i promotori dell’iniziativa pontina.

“Ritengo che sia importante proteggere gli indifesi, in un mondo dove ogni tipo di contatto ha perso l’elemento umano – commenta l’avvocato Magliocchetti – Gaia Lex e Gaia Lex Latina si rivolgono anche alle istituzioni per instaurare una collaborazione volta alla produzione ed alla applicazione delle norme necessarie a tutelare i diritti dell’ambiente e degli animali che promuovano la coscienza ecologista e animalista al fine di pervenire a soluzioni per migliorare l’ambiente nel quale tutti noi viviamo”.

cane14-1