Sabaudia, “L’in…canto” del Natale con il Coro dell’Associazione Polifonica Pontina

Domenica 4 dicembre alle ore 17.00, presso il Teatro della Guardia di Finanza in Largo Giulio Cesare, si terrà il primo appuntamento musicale del mese di dicembre nell’ambito degli eventi natalizi organizzati per l’anno in corso dal Comune di Sabaudia.

Il Coro dell’Associazione Polifonica Pontina di Borgo Sabotino eseguirà un concerto dal titolo “L’in…canto… verso il Natale” con brani che spaziano da Giuseppe Verdi a Placido Domingo junior, passando per Di Capua e Denza e, naturalmente, alcune carole natalizie che hanno l’intento di inoltrarci nell’atmosfera delle prossime festività natalizie.

L’Associazione nasce nel 1979 sulla scia della Schola Cantorum, fondata negli anni ‘30 dai coloni giunti nella provincia pontina, tutti uniti dalla passione del bel canto, con lo scopo di diffondere la musica corale in ogni suo aspetto e forma. Il coro è formato esclusivamente da amanti della musica corale, la cui prima direzione viene affidata al M° Cesare Carlini, che cinque anni dopo lascerà l’incarico per accettare quello di ‘Altro Maestro del Coro’ presso il Teatro La Fenice di Venezia. La stessa passerà quindi al M° Ermenegildo Palermini che, per ben quattordici anni svolgerà il suo compito in maniera eccelsa, portando il coro a livelli molto alti. Oggi direttore è il figlio del primo Maestro, M° Massimiliano Carlini, direttore d’orchestra di notevole esperienza internazionale e docente presso il Conservatorio di musica “G. Martucci” di Salerno, mentre da circa vent’anni prezioso collaboratore dell’associazione e accompagnatore al pianoforte è il M° Gianluca Biondi. La formazione conta attualmente più di cinquanta coristi e continua a mietere successi nella nostra provincia e in gran parte dell’Italia.

Il programma del concerto è il seguente:

R. Mullan – He (Lui)
E. Drake – I believe (Credo)
J. Kem – Smoke gets in your eyes
Devilli – L’amore è una cosa meravigliosa
Di Capua-Mazzucchi – O sole mio
Denza – Funiculì Funiculà
G. Verdi – O Signore dal tetto natio
G. Verdi – Va pensiero
M. Carlini Calipso Lullaby
E. Anschutz – O tannenbaum
P. Domingo Junior – Il dono dell’amore
J. Pierpont – Jingle Bells