Latina, aspettando il Natale: il Madrigaletto e Le voci del Sole in concerto all’auditorium del Liceo Classico

A due settimane esatte dalla Vigilia, Latina si prepara ad entrare nel clima con un concerto di musiche natalizie. Ad esibirsi saranno il coro “Il madrigaletto” e “Le voci del Sole”, coro di voci bianche, entrambi diretti dal M° Nicolò Iucolano.

Il concerto sarà alle ore 18.00 presso l’Auditorium del Liceo Classico di Latina e abbraccerà, nell’arco di poco più di un’ora di musica, esattamente mille anni di storia. Si ascolterà dal gregoriano fino a Benjamin Britten, ritenuto il maggior musicista inglese del Novecento. Palestrina che rappresenta la Scuola romana del Cinquecento sarà presente con un brano a cappella mentre dell’aristocratico veneto Benedetto Marcello, musicista per passione, ascolteremo Il Salmo XVIII: “I cieli immensi narrano del grande Iddio la gloria”. Il Coro delle voci bianche canterà brani tratti dal film “Les Choristes” e altri pezzi di autori vari, animati da “body percussion” e da un gusto particolare per l’elemento ritmico. In finale di concerto i due cori riuniti saluteranno il pubblico con alcuni canti tradizionali del Natale. Ad accompagnare i due cori sarà presente un ospite d’onore. L’arpista Lucia Bova, artista di fama internazionale, tra i nomi più affermati nel mondo della musica classica.

Il concerto sarà preceduto alle ore 17.00 da un’esposizione di alcune opere di giovani promesse dell’arte. Presenteranno le loro opere Sabrina Viola, Emanuele Viglierchio e Veronica del Guerzo.

Il coro “Le voci del Sole” fondato da Nicolò Iucolano nel 2008 e da lui diretto, è l’espressione dell’attenzione del Conservatorio di Latina per la vocalità infantile. Numerosi i concerti tra cui quelli prestigiosi come quello a Villa Wolkonsky, presso l’Ambasciata inglese a Roma, e al Teatro D’Annunzio per il Giorno della memoria e per la Lectio Magistralis del Prof. Emanuele Emmanuele, Presidente della Fondazione Roma, e al Cafaro di Latina, per l’inaugurazione del Festival di musica contemporanea “Le forme del suono”. Al suo attivo l’incisione per la Edipan della Missa brevis e di Piazza della musica di Teresa Procaccini. Nel 2014 si è classificato al 4° posto nel Concorso Internazionale di Malcesine (Verona) “Il Garda in coro” e nel 2016 al 2° posto nel Concorso Internazionale di Treviso.

Il coro di voci miste “Il madrigaletto” è nato anch’esso all’interno del Conservatorio di Latina, nel 2012. Diretto da Nicolò Iucolano, attualmente è retto da una convenzione tra l’Associazione “Attori e spettatori per il tempo libero” di Latina e il Conservatorio pontino. Il repertorio del Madrigaletto va dal Rinascimento ai giorni nostri puntando unicamente su forme e autori originali e significativi.

L’ingresso prevede un contributo associativo per il singolo concerto di 8€. L’abbonamento per l’intera stagione concertistica prevede un contributo associativo di 15€. L’ingresso è gratuito per tutti i bambini al di sotto dei 12 anni e per i disabili.