Latina, concerto di chitarra classica: il Maetro Massimo Gasbarroni al Museo Cambellotti

Domani 23 dicembre, nell’ambito degli eventi organizzati per il cartellone “A Latina è due volte Natale”, il Museo Civico Duilio Cambellotti ospiterà alle 18.30 il concerto di chitarra classica del Maestro Massimo Gasbarroni.

Gasbarroni, nato a Terracina e studente del primo corso di chitarra classica istituito in Italia presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, è considerato fra i chitarristi classici più virtuosi in circolazione, artista superbo, tra i migliori esecutori dello strumento nel panorama mondiale. Inizia lo studio della chitarra e della musica a Roma, negli anni ‘50, sotto la guida di Gian Battista Noceti, che scopre in lui un vero talento e lo presenta al pubblico romano in alcuni concerti tenuti insieme. Prosegue la formazione al Santa Cecilia, seguendo poi i corsi di perfezionamento di Andrès Segovia e Alirio Diaz all’Accademia Chigiana di Siena. Successivamente insegna per diversi anni nei conservatori di Latina, Cagliari, Napoli, tiene seminari e master class in molti paesi e svolge una straordinaria attività concertistica in tutto il mondo, dall’Europa all’ex Unione Sovietica (13 tournées nelle filarmoniche e nelle più celebri sale), dalle Americhe al Medio ed Estremo Oriente fino all’Africa Mediterranea e Continentale. E’ chiamato spesso a partecipare a festival internazionali di musica e a far parte di commissioni di giurie in concorsi di chitarra, sia come presidente che come commissario. Nel 2015 riceve un Premio alla Carriera dalla Regione Lazio.

Per il recital al Cambellotti il chitarrista pontino eseguirà composizioni di Francisco Tàrrega, Manuel Maria Ponce, Erik Satie, Fernando Sor, Joaquin Turina; due preludi di Heitor Villa-Lobos; alcune opere del pianista e compositore spagnolo Isaac Albeniz.