Latina, il sindaco agli alunni dell’artistico: “Valorizzeremo la vostra attività creativa”

Il sindaco di Latina, Damiano Coletta ha fatto visita ieri agli studenti del liceo artistico accompagno dall’assessore alla scuola Antonella Di Muro. L’incontro, che segue quello di metà ottobre, ha visto la partecipazione oltre che dei ragazzi iscritti al plesso anche degli insegnanti e del dirigente scolastico Walter Marra, attraverso un giro di ricognizione delle classi del plesso di via Giulio Cesare, dei laboratori e delle palestre, per fare il punto ancora una volta sulle necessità più urgenti che riguardano la struttura scolastica e l’offerta formativa agli studenti. Sempre nei giorni scorsi, nell’ambito delle attività legate al progetto di accoglienza delle classi prime sono stati illustrati ai genitori degli alunni i lavori realizzati dagli studenti, che nella giornata di ieri sono stati posti all’attenzione del primo cittadino e dell’assessore Di Muro.

“Una scuola che educa alla bellezza”

Durante l’incontro il sindaco rivolgendosi agli studenti ha sottolineato: “La vostra è una scuola che educa alla bellezza dell’arte e questa Amministrazione farà in modo di valorizzarne l’attività e l’energia creativa” – accogliendo positivamente la proposta di rendere disponibili i lavori degli studenti e di collaborare ad iniziative artistiche e culturali. “Prima ancora di essere assessore – ha affermato la Di Muro rivolta ai ragazzi – sono un’insegnante e prima ancora di essere un’insegnante sono stata studentessa di questa stessa scuola, ragione per cui mi sta particolarmente a cuore. Quello che mi sento di dirvi è di godere pienamente di questo tempo della vostra vita che non tornerà e che voi avete la fortuna di poter vivere in questo spazio deputato all’arte e alla creatività”. La visita si è chiusa con una rappresentazione vivente del Cenacolo di Leonardo, a cura di un gruppo di studenti dell’istituto.

Le iniziative aperte alle altre scuole

Tra le prossime iniziative organizzate dal liceo artistico cui saranno invitate a partecipare tutte le scolaresche di Latina, l’inaugurazione il 10 gennaio della mostra “Macchine Leopardiane” allestita con la collaborazione dell’associazione “Il Genio di Leonardo” e il patrocinio del Comune. I ragazzi hanno già realizzato dei dipinti su parete per accogliere i visitatori, l’intento è di aprire la scuola al territorio trasformandola in un vero e proprio museo che raccolga ed esponga le produzioni degli studenti, sia i quadri di pinacoteca che le opere di modellato.

 liceo-artistico2